La morte di Genbu Kururugi

e le differenze tra l'anime, i manga e la novel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ero indecisa se inserire questo articolo nella sezione Code Geass, poi ho deciso di metterlo qui perché in fondo riguarda anche Suzaku.

    Strano a dirsi, l'omicidio di Genbu è stato uno degli aspetti di Code Geass che mi ha affascinata di più. :lol:
    Forse perché, a parte Suzaku, sembra non fregare a nessuno. Insomma, nel corso della serie vediamo ben 3 persone venirne a conoscenza e tutte e tre hanno una reazione inspiegabilmente.. modesta.
    Se uno confessasse A ME un parricidio, non credo che mi limiterei a fare: "eh?". Certo, Lelouch non è esattamente la persona più normale dell'universo (che vuoi che sia per lui un parricidio? Lui stesso non desidera altro che ammazzare suo padre, e alla fine infatti lo fa). E Euphemia è innamorata di Suzaku, ma... Kallen?! Kallen, la fervente nazionalista, il personaggio in polemica con Suzaku quasi più dello stesso Lelouch? Perché neppure lei ha avuto uno straccio di reazione?! :blink:

    Probabimente la ragione è che il Giappone all'epoca fosse talmente manifestatamente spacciato che persino Kallen sapeva che se Genbu non fosse morto sarebbero stati ancora più casini. Almeno questo è quanto dice Lelouch/Zero nell'episodio "Un ordine per Suzaku Kururugi".
    Del resto, in nessuno degli spin off di CG, malgrado le differenze che li separano, viene dato ad intendere che il Giappone avesse anche solo una minima possibilità di vincere nel 2010.
    Quindi la (altrimenti inspiegabile) ragione per cui la ragazza nel corso della serie non recrimina mai su questo fatto potrebbe essere questa (gliene dirà di tutti i colori su varie cose, ma l'argomento "padre" nasce e muore nell'episodio "L'isola degli dei")].

    Una delle altre cose che mi hanno colpito della morte di Genbu è la sua grande... mutevolezza... :rolleyes:

    Mi spiego meglio: esistono 3 spin off manga della stessa storia di Code Geass, e 1 novel (2 in realtà, se contiamo un volume unico incentrato su Kallen, ma non credo che in quello si parli di Genbu).
    In tutti, dinamica, movente e (nel manga Nightmare of Nunnaly) assassino sono diversi.

    Anime e manga "Lelouch of the rebellion":

    La dinamica è quella (presumibilmente) "canon": Genbu decide di mandare avanti la resistenza stoica "Vinci o muori", Suzaku cerca di fermarlo e ci scappa il morto. Il movente qui era "fermare la guerra" e l'enorme carneficina di uomini, donne e bambini che essa stava portando.



    Manga "Suzaku of Counter attack":
    In SoC, Genbu stava segretamente tramando per "vendere" il Giappone alla Britannia. Suzaku sente per caso una telefonata tra il padre e (probabilmente) l'imperatore e dopo averlo confrontato al riguardo, in preda alla rabbia afferra un pugnale e lo colpisce. Il movente qui parrebbe essere la vendetta, o forse il voler "lavar via" il disonore gettato dal padre sul Giappone e sulla loro famiglia.



    Manga "Nightmare of Nunnaly":
    Qui abbiamo forse il cambiamento più grande. Perché, signori e signore, in NoN non è Suzaku ad uccidere Genbu ma - udite udite - C.C.!
    In NoN, Genbu voleva uccidere Lelouch. Nunnally ha un "risveglio" del suo potere potenziale, e cerca di impedirlo, cosa che richiama C.C. (che in NoN è una "strega" in un senso molto più vicino al significato che diamo di solito al termine) che per proteggere "i figli di Marianne" lo uccide. L'unico ruolo di Suzaku qui è quello di entrare nella stanza appena in tempo per assistere all'omicidio.



    Novel:
    La novel fa un po' misto tra SoC e NoN.
    Veniamo a sapere che Genbu, affamato di potere (nella novel Genbu viene descritto come un essere abietto come pochi, completamente privo di scrupoli e di qualsivoglia morale; sembra non provare neppure sentimenti umani. Credo che persino Charles sia meglio di lui in questa versione.), ha volontariamente spinto il Giappone in una guerra che sapeva il suo paese non poteva in alcun modo vincere, per poterlo poi "vendere" a Britannia al momento giusto. Suzaku però tutto questo non lo comprende. Dopo aver sentito per caso una telefonata (e qui le somiglianze con SoC si fermano e iniziano quelle con NoN) e aver capito che il Giappone sta per entrare in guerra, va nel panico perché si rende conto che una guerra contro la Britannia equivale ad una condanna a morte per i suoi soli amici, Lelouch e Nunnaly. Recatosi di corsa ad avvisare Lelouch, trova la baracca a soqquadro, Lelouch drogato, e Nunnaly sparita. Lelouch, nonostante sia mezzo svenuto, riesce a parlare e supplica Suzaku di salvare sua sorella. Suzaku gli promette che la salverà a qualunque costo e si reca dal padre. Genbu nel frattempo si sta preparando ad andare ad uccidere Nunnaly (o a farle qualcosa d'altro), quando arriva Suzaku. Il figlio lo supplica di non dichiarare guerra alla Britannia, Genbu è stupito di sapere che Suzaku ne è a conoscenza. Suzaku si aggrappa a lui chiedendogli di nuovo di non dichiarare la guerra, al che Genbu lo getta a terra intimandogli di non dire sciocchezze. Suzaku allora dice (nota: sembra essere regredito ad un disco rotto in quella scena, non fa che ripetere le stesse cose come fosse in trance :unsure: ) che in quel caso non può permettergli di lasciare quella stanza e lo colpisce (con la spada di Toudo, che il maestro aveva dimenticato durante la loro ultima sessione d'allenamento).



    Come abbiamo visto, nella novel Suzaku uccide il padre PRIMA che la guerra scoppi (guerra che poi scoppierà ugualmente, perché "anche se Genbu ora è morto non posso rimediare alla situazione disastrosa che ha creato quando era in vita" - cit. Kirihara - ma il cui svolgimento e conclusione verranno decisi a tavolino da Kirihara e da Toudo. Una "guerra teatrino" fatta per essere persa, al solo scopo di dare l'illusione ai giapponesi che "avrebbero potuto vincerla se solo...", in modo da non farli rassegnare alla sconfitta e poter tentare una rivalsa in un secondo momento. Un teatrino però che costerà l'inutile perdita di migliaia di vite umane, come nota Toudo). E il movente è salvare Nunnaly, l'amica, ma anche la creatura "debole per eccellenza" (nella novel Suzaku ha una specie di "complesso dell'eroe", una vera fissazione per proteggere i deboli. Forse ce l'ha anche nell'anime, ma nella novel questo aspetto viene decisamente "esasperato", portato all'eccesso).

    Insomma, abbiamo ben 4 situazioni e moventi diversi (in NoN perfino l'assassino è diverso).

    Personalmente, trovo che si tratti di un particolare non indifferente considerato quale enorme importanza ha la morte di Genbu per il personaggio di Suzaku e la sua psicologia. :o:
    Questi 3 (non conto quello di NoN perché non c'entra nulla con Suzaku) moventi sono a mio parere tutti "ugualmente validi", da un punto di vista narrativo s'intende, ma in teoria dovrebbero comportare tre personalità almeno un po' diverse.

    Nell'anime e nel manga LoR, il fine ultimo delle azioni di Suzaku e il "pensiero di fondo" che lo accompagna nel corso della serie è sempre la "sopravvivenza della collettività", che è stato anche quello che l'ha spinto ad uccidere il padre.
    Inoltre va detto che nell'anime, in LoR e nella novel, Suzaku prova un profondo senso di colpa per ciò che ha fatto.
    Questo non è vero in SoC (né in NoN, per ovvie ragioni ^^''); da quel poco che ho visto, Suzaku non sembra sentirsi particolarmente colpevole per aver praticamente "giustiziato" il padre. Credo che il Suzaku di SoC ritenga infatti che la persona più in errore tra loro due fosse proprio il padre; quando parla di lui a Mariel, del fatto che si uccise per fermare gli spargimenti di sangue inutili che sarebbero stati provocati dal prolungarsi della guerra, sembra usare quella storia per difenderne la memoria. La strada intrapresa, le sue azioni, in SoC sembrano un modo per rimediare agli errori del padre, non ai propri.
    Credo che il motivo principale per questa differenza in SoC è che sarebbe stato troppo complicato spiegare una psicologia più complessa, come quella del Suzaku "canon", in due volumi di manga. :P A dire il vero l'autrice di SoC sembra proprio priva della voglia di affrontare temi più complessi, basti pensare che i primi 4 episodi dell'anime si riassumono in un velocissimo capitolo solo, una vera mazzata. -_-
    Che è anche la ragione per cui ci viene risparmiata tutta la faccenda di Euphie e la "motivazione" di Suzaku per giurare vendetta contro Zero viene molto "semplificata" e "banalizzata" (a parte che Zero in SoC è molto più "pacifico" che nell'anime) con l'uccisione del padre della fidanzata e quest'ultima che finisce in ospedale, grave ma viva. Del resto, un "fattaccio" come quello di Euphie avrebbe necessitato di molto più tempo per "essere mandato giù" che non l'incidente di Mariel, e in 2 volumi avevano bisogno di procedere in fretta, non potevano lasciare a Suzaku tanto tempo per sbollire la rabbia. ^^'''

    In NoN, Suzaku fa un po' pena... Insomma, non avendo ucciso il padre è innocente come un agnellino, eppure passa un sacco di guai lo stesso... ^^;;; Va detto però che rispetto all'anime gli va di lusso: Euphemia c'è, sopravvive, diviene l'imperatrice, e lui resta il suo cavaliere.
    Siccome Euphie sopravvive, la ragione per cui Suzaku ce l'ha con Zero deve necessariamente cambiare. E indovinate qual è? :rolleyes:
    L'omicidio di suo padre! (a cui ovviamente per la legge di Murphy Suzaku ha assistito ma senza saperne la ragione)
    Eh, già... Perché in NoN Lelouch in seguito ad un incidente nel primo capitolo vive "in simbiosi" con C.C..
    E C.C. è l'assassina di Genbu.
    Ergo, Suzaku ha motivo di avercela con C.C./Zero/Lelouch, anche perché è convinto che Lelouch sia morto e che C.C. prenda le sue sembianze per confonderlo.
    Comunque va detto che qui la cosa si risolve molto più in fretta che nell'anime, com'è del resto logico: in fondo, in NoN Suzaku non odia Lelouch, ma C.C., e per quanto pensi sia un trucco, non può essere sicuro che Lelouch non alberghi davvero nella strega. Quindi alla fine per non rischiare d'ammazzare anche l'amico non solo non gli infliggerà il colpo di grazia ma si farà pure convincere a dargli una mano (chi non se l'aspettava? nessuno? ok...).

    Nella novel, come vedremo, ad "affliggere" maggiormente Suzaku è il fatto di aver ucciso spinto da ragioni personali, ovvero il suo desiderio di proteggere i suoi amici (o/e una creatura bisognosa della sua protezione, dal suo punto di vista). Per questa ragione poi stringerà il voto di non usare mai più la sua forza per se stesso.
    Nella novel il senso delle azioni, del comportamento e delle scelte di Suzaku ruota tutto intorno alle parole dettegli da Kirihara subito dopo l'omicidio e al voto sopracitato (stretto in seguito alle parole di Kirihara), cosa che rende la novel assolutamente non canon in quest'aspetto considerato che nell'anime per quanto ne sappiamo Kirihara non gli ha detto proprio nulla e Suzaku non ha stretto alcun voto (tanto più che nell'anime le motivazioni dell'omicidio sono diverse).
    (a dire il vero nella novel la personalità di Suzaku è molto più "oscura" e contorta rispetto all'anime)

    Edited by Francesca Akira89 - 22/3/2016, 12:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    ma in quanti l'hanno assassinato????? non ci capisco niente :wacko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lulabys90 @ 18/5/2010, 17:27)
    ma in quanti l'hanno assassinato????? non ci capisco niente :wacko:

    :lol: :lol: :lol:
    "Povero" Genbu, se la prendono tutti con lui... :P

    Scherzi a parte, si tratta delle varie versioni di Code Geass (anime, 3 diversi manga, novel). Come avrai capito, differiscono l'una dall'altra per vari particolari.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Rettifico, anche in Suzaku of Counter attack Suza si sente in colpa per aver ucciso il padre... :P Lo dice nel secondo volume che non avevo ancora letto quando ho scritto questo articolo... xD O forse è un errore di traduzione, perché a dire il vero la frase sembra buttata un po' a caso...

    Certo che è un po' contorto, forse dovrei riscriverlo d'accapo... xD

    Edited by Francesca Akira89 - 24/12/2015, 22:31
     
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Stavo pensando che... Ci ho messo davvero troppo tempo a capire che Genbu nell'anime era conosciuto come "una persona meravigliosa" o un "grande uomo", a seconda delle traduzioni, solo perché tutti pensavano si fosse sacrificato per fermare la guerra, e non per le sue qualità.

    Ciò spiega anche la mancanza di sdegno di Kallen nello scoprire che "l'ultimo samurai" era stato ucciso da suo figlio... perché se le cose erano andate in quel modo, voleva dire che Genbu non era affatto "l'ultimo samurai". :shifty: Piuttosto un tizio che avrebbe portato il Giappone sul tracollo.

    Penso che tale visione sia legata anche al suicidio rituale in Giappone... scriverò presto un articolo più documentato, ma anticipo che in passato c'era questa necessità che qualcuno si "prendesse la responsabilità della sconfitta" (che voleva dire lavare il disonore suicidandosi, in modo che non ricadesse su tutta la famiglia o addirittura su tutto il paese).
     
    .
4 replies since 12/5/2010, 19:10   237 views
  Share  
.