Euro Britannia (Il mondo di Code Geass: Akito the Exiled)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Come si è già accennato nel topic dedicato al secondo OVA di Akito (che ho deciso di spostare in Manga & Anime, ribattezzato Manga, Anime & OVA), nella nuova serie OAV "Akito the Exiled" è spuntata fuori un'altra nazione.

    Fino a ora, il mondo di Code Geass aveva solo 3 grandi superpotenze ufficialmente riconosciute: Britannia (che comprende le aree annesse all'impero, come il Giappone), Federazione Cinese e E.U.

    Ma in Akito the Exiled sembra che nell'universo geass sia entrata in scena un'altra nazione importante: Euro Britannia.
    (Ed è in realtà con lei che la E.U. è effettivamente in guerra.)

    Raoz6f8

    Come si può vedere da questa immagine, la bandiera di Euro Britannia è quasi uguale a quella di Britannia... con qualche differenza: una spada al posto della corona, e lo sfondo dello scudetto che invece di essere a tinta unita è suddiviso in 4 sezioni rosse e blu.

    Su Code Geass Wikia, c'è scritto che Euro Britannia è composta da famiglie nobili britanne di origini europee. Ma questo non chiarisce fino in fondo di che genere di nazione si tratti. Sicuramente è affiliata di Britannia, ma perché arrivare a darle un nome diverso? Cosa significa la spada al posto della corona? Riconosce il potere dell'imperatore del Sacro Impero di Britannia? E' un'alleanza? Un protettorato cui è garantito un certo grado di indipendenza e quindi gestito dalle famiglie nobili del luogo piuttosto che dall'imperatore in persona, i suoi figli o un governatore da lui selezionato?

    Ricordiamo, il sacro impero di britannia si formò veramente solo dopo lo scoppio della rivoluzione francese, le cui ondate di ribellione spinsero la famiglia reale inglese a trasferirsi nel nuovo continente (america).
    Questo immagino significhi che fondalmente tutti i britanni hanno antenati "europei", quindi gli abitanti di Euro Britannia cos'hanno di speciale? :unsure:

    Se da una parte abbiano una nazione formata da nobili britanni di origini europea, nella E.U. troviamo invece delle famiglie britanne emigrate dal loro paese quando la E.U. adottò un sistema democratico, perché in disaccordo con la politica dell'impero (è il caso della famiglia di Leyla).

    Nonostante l' E.U. sia in guerra con l' Impero, si direbbe che queste famiglie di origine britanna non siano discriminate dagli europei come ci si aspetterebbe. Questa sorte è però toccata ai giapponesi che vivevano in E.U. nel momento in cui il loro paese fu soggiogato da Britannia diventando Area 11. Da allora, pare che i giapponesi "eleven" siano stati internati in un ghetto chiamato "Île de la Cité", e l'unica opportunità che un giapponese ha perché alla propria famiglia sia riconosciuta la cittadinanza europea è arruolarsi nell'esercito... e sostanzialmente accettare di diventare un kamikaze.


    Ora... parlando delle prime due serie "Code Geass"... come ho già detto, non mi pare di aver sentito parlare di Euro Britannia all'epoca della serie principale, malgrado i molti extra sulla composizione storica e geografica dell'universo geass.
    In che posizione poteva essere "Euro Britannia" rispetto alla situazione mondiale alla fine della r2? Che ne era stato di lei quando Lelouch, nei panni dell'imperatore, ha amministrato il mondo?

    Nell'extra "il compleanno del miracolo", abbiamo un'immagine che ritrae i principali rappresentanti dello U.F.N. (United Federations Nations), la coalizione di stati proposta da Zero per contrastare Britannia:

    Ce ne sono quattro. Presumibilmente:

    Kaguya --> Stati Uniti del Giappone
    Tianzi --> Federazione Cinese
    Nunnaly --> Britannia
    Quella bambina bionda --> E.U.

    Non c'è traccia di un rappresentante di Euro Britannia.

    Certo, c'è la possibilità che all'epoca Euro Britannia neppure esistesse, perché se la sono inventata per Akito the Exiled. Ma tentando di inserire la cosa in una continuity, come si può spiegare? Non fa parte dello U.F.N.? Non è abbastanza importante da avere un rappresentante "loli"? :P
    Se è stata "assorbita" e ha cessato di esistere, mi chiedo se i territori siano rientrati a Britannia o siano stati spartiti tra lei e la E.U. .
    Se gli sceneggiatori dell' OVA voglion fare lo sforzo di rientrare in continuity, magari lo spiegheranno alla fine della serie (non dimentichiamoci che Akito the Exiled è ambientato prima della r2).

    Chi è la bambina bionda?

    C'è una certa somiglianza con la nobile Alice Shaingu:



    Un personaggio di Akito the Exiled ancora senza background.
    Ma potrebbe essere solo una coincidenza, anche considerata la tendenza delle principesse di code geass a indossare più o meno sempre le stesse tonalità di colore per i propri abiti. :lol: Certo, Alice potrebbe essere un'originale... :rolleyes:

    Edited by Francesca Akira89 - 4/3/2015, 13:13
     
    .
  2. Yu 46
     
    .

    User deleted


    Ci voleva proprio un topic del genere,Francesca!

    Io non ci stavo capendo più un accidenti....XD

    CITAZIONE
    Certo, c'è la possibilità che all'epoca Euro Britannia neppure esistesse, perché se la sono inventata per Akito the Exiled. Ma tentando di inserire la cosa in una continuity, come si può spiegare? Non fa parte dello U.F.N.? Non è abbastanza importante da avere un rappresentante "loli"? :P

    E se invece fosse stata sconfitta e poi eliminata? E un pò drastica come cosa,ma non impossibile...

    Oppure potrebbe essere stata conquistata e poi trasformata in una nuova nazione indipendente! Le possibilità sono infinite...:rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Quindi in questo ova Akito & co. vincerebbero la guerra? :blink: E' una possibilità ancora non esaminata, in effetti...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ma per quale ragione poi la E.U., che è in guerra con Britannia, dovrebbe adottare la sua politica discriminatoria nei confronti dei giapponesi nel momento in cui Britannia assoggetta il giappone?
    Non saprei dire se la E.U. tratta i giapponesi meglio o peggio di Britannia...
     
    .
  5. Yu 46
     
    .

    User deleted


    Forse perchè in realtà ne sono terrorizzati...andiamo, chi non lo sarebbe?

    Non dimentichiamo che Britannia vanta di un impero di tutto rispetto, se consideriamo che controllano un terzo dell'economia mondiale, e soprattutto che hanno i mezzi e le tecnologie adatte a ridurre in ginocchio uno paese.
    Se devono lottare contro il nemico più potente della Terra meglio fingersi alleati,no? XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ma... come fanno a fingersi alleati? E' contro Britannia che stanno combattendo, eh... X°D Sono in guerra con loro...
     
    .
  7. Yu 46
     
    .

    User deleted


    Eddai, questa è una delle tattiche madri,Fra! XD

    Un pò come le famose "nozze rosse" di Games of Thrones...oddio, spero arrivino a tanto! Aiuto! :wacko:

    E comunque stasera non ci sto proprio con la testa...non si capisce dalle risposte che sto dando? Mi sa che ho mangiato qualcosa di strano a cena... XDD

    Ad ogni modo avevo decisamente scordato questo particolare,pardon.
    E comunque non vedo molta differenza tra loro, dato che trattano i giapponesi nello stesso e IDENTICO modo, anche se non capisco bene neppure io il perchè. Quest'anime è davvero complicato da capire.

    Bellissimo ma complicato. Molto complicato. :unsure:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    a giudicare dal 4° ova
    possiamo escludere Alice Shaingu dalle candidate al ruolo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    La piccola rappresentante dell'EU che si vede alla fine del corto "L'anniversario del miracolo" fa una comparsata in Resurrection. Il suo nome è Marguerite.
     
    .
8 replies since 21/9/2013, 15:40   461 views
  Share  
.