Code Geass e la filosofia

suzaku/socrate e lelouch/kant?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesca Akira89
     
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La morte di Socrate


    Socrate, durante il processo (in cui era stata richiesta la sua condanna a morte), scarta la possibilità di difendersi con discorsi adulatori e persuasivi, sostenendo che bisogna rimanere fedeli a se stessi, in qualsiasi condizione. Rifiuta, infine, che la sua pena venga commutata nell’esilio o nell’ obbligo di lasciare la filosofia.
    Ma avrebbe ancora una possibilità di salvarsi.
    Per tradizione, la condanna non poteva essere eseguita fintanto che la nave sacra delle feste Delie,partita il giorno precedente a quello del processo, non fosse tornata ad Atene.
    Nel Critone, Platone ci fa capire che alcuni amici tentano di preparare la sua evasione, riuscendo a convincere le guardie penitenziarie. Ma l’ostacolo principale alla fuga, è Socrate stesso. Alle sollecitazioni dell’amico, che lo invitavano a riflettere sulla vacuità sull’accusa e sull’ingiustizia subita, Socrate ribatte che non si deve mai compiere ingiustizia, anche se la si subisce:
    “Neppure se si subisce ingiustizia si deve rendere ingiustizia, come, invece crede la gente, perché per nessuna ragione si deve commettere ingiustizia.”
    E sottolinea che il suo dovere è rispettare il verdetto emesso, e venendo meno all’ ubbidienza dovuta alla sua città, compirebbe ingiustizia. Perché ogni uomo, è uomo nella società, e non c’è giustizia senza società.
    Bisogna evidenziare che Platone, renderà queste istanze dei punti fermi della sua filosofia. Essi divengo dei precetti universali, ma, abbiamo detto in altre occasioni, che la morale di Socrate non ha punti fermi (eccetto il “conosci te stesso”), quindi dovremmo dire che Socrate, in quella particolare situazione, ha scelto il dovere, ma nulla vieta di pensare che, in situazioni diverse, con protagonisti diversi ed in epoche diverse avrebbe affrontato il problema in modi diversi. I suoi non sono mai precetti assoluti, ma particolari, che variano di caso in caso.
    La sua motivazione profonda, deriva dalla certezza che la sua morte sarà più “demoniaca”, di quanto non lo è stato lui stesso. Sarà una spina nel fianco della città, che costringerà, prima o poi, gli ateniesi a guadarsi dentro, ad iniziare a mettersi in discussione.

    Fonte: http://www.npensieri.it/index.php/filosofi...rte-di-socrate/

    La morte di Socrate è stata la prima cosa a cui ho pensato dopo aver assistito al dibattito Suzaku/Lelouch alla fine dell'episodio 4 (prima serie).image

    Invece ho sentito dire da un fan straniero che il dialogo di Lelouch e suo padre sulle bugie dell'ep 21 ricorda una delle teorie di Kant (onestamente non lo so, Kant era troppo.. uhm.. prolisso, non me lo ricordo ^^''')... :o:

    Voi che ne dite?
    Tra coloro che hanno curato i personaggi di cg c'era un appassionato di filosofia? XDD
     
    .
4 replies since 17/9/2010, 18:51   689 views
  Share  
.