Le CLAMP e l'amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Uno dei particolari che caratterizza i lavori delle CLAMP (e li rende oggetto di diverse polemiche) è il fatto che nel corso dei vari manga hanno esplorato proprio TUTTE le forme dell'amore, possibili ed impossibili, permesse e discutibili... :rolleyes:
    Mi spiego meglio con una semplice lista:

    1)Amore tra ragazzo e ragazza o tra uomo e donna

    La più comune negli anime/manga (e in generale).
    Shaoran/Sakura (la coppia etero per eccellenza delle CLAMP, replicata all'infinito ^^''), Sorata/Arashi e via dicendo.
    Di solito si tratta di amori ricambiati e assoluti, e di solito hanno un lieto fine (non per forza, però).
    Rayearth è l'unico caso in cui abbiamo un triangolo, ovvero una ragazza (Hikaru) indecisa tra due ragazzi (Lantis&Eagle)... dilemma tra l'altro che non si risolve... XD
    Ovviamente ci sono anche altri triangoli come ad esempio Freya/"Icchan"/Chitose, ma in quel caso abbiamo una coppia già formata con un "terzo incomodo". (povera Freya^^'')

    2)Amore tra uomo e uomo e donna e donna

    Abbastanza comune anche questa nelle opere CLAMP.
    Le coppie yaoi e yuri delle CLAMP hanno quasi sempre un destino infausto: basta pensare a Seishiro e Subaru o Kendappa e Souma.
    Finora l'unica coppia di questo tipo a non aver fatto una brutta fine è la Touya/Yukito. ^^'' (se non contiamo le coppie "ambigue", in quanto uno dei due è asessuato, come la Yasha/Ashura e la Kohaku/Shuichiro)

    3)Amore tra bambina/uomo e bambino/donna

    In Card Captor Sakura, uno dei personaggi (Rika) ha una relazione con il proprio insegnante molto più grande di lei. Inoltre Eriol ha una relazione con Mitsuki (ma nel loro caso potremmo giustificarlo con il fatto che pur avendo un corpo da bambino di dieci anni Eriol è la reincarnazione di un uomo adulto, Clow, che ha conservato tutti i suoi ricordi, quindi non lo si può definire un bambino).

    4)Amore tra angelo e demone e tra essere umano e angelo/essere asessuato

    In Wish vi è la coppia Kokuyo (demone) e Hisui (angelo) e la coppia Shuichiro (essere umano) e Kohaku (angelo).
    Inoltre in RG Veda ci sono Yasha e Ashura (che è una creatura asessuata).

    5)Amore tra animale ed essere umano

    Ebbene sì, c'è anche questa. Nel volume unico "La principessa bianca", nella prima storia, la protagonista si comporta con il lupo che l'ha salvata come fosse il suo innamorato (ovviamente è tutto platonico, ma la maggior parte degli amori clampici lo sono ^^; ), "voglio vivere con te" etc. (bisogna leggerla per rendersi conto :P)...

    6)Amore tra animale e animale

    Sempre ne "La principessa bianca" vi è una coppia composta da due aironi.

    7)Amore tra essere umano e essere artificiale

    Ovviamente parliamo di Chobits, Chii/Hideki (e altre coppie presenti nel manga).
    Inoltre nel manga viene specificato che Chii è e resta un pc, le cui emozioni sono tutte dovute ad un programma e quindi non è in grado di generare sentimenti propri come farebbe un essere umano (contrariamente ad altri manga simile, come Zettai Kareshi, dove l'androide sviluppa una propria coscienza). Insomma, niente sotterfugi. Quello di Chobits è e resta un amore tra essere umano ed essere artificiale.

    8)Amore tra due esseri artificiali

    E' il caso di Dita e compagno, sempre in Chobits.

    9)Amore tra essere umano e pianta

    Ebbene sì, c'è pure questo! xD In Wish il padre di Shuichiro è "sposato" con lo spirito di un glicine (albero).


    Per la serie, l'amore è amore, non importa chi (o cosa) sono le parti coinvolte.
    Discutibile, ma credo comunque sia questo che le CLAMP volevano comunicare... :P

    Io personalmente non approvo la terza né la settima. ^^'''

    ps. Ora che ci penso le CLAMP non si sono ancora cimentate nell'incesto (o ricordo male?).
    A parte il caso dell'imperatore del cielo che ebbe una relazione con la sorella da cui nacque Kujaku, ma quella storia non è strutturata come quella di una "tipica" coppia CLAMP.
     
    .
  2. Vio chan
     
    .

    User deleted


    Bisogna dire che le CLAMP nè hanno di fantasia per le coppie xD
    però bisogna dire che alcunne sono abbastanza classiche,
    e non mi riferisco al normale etero,ma demone/angelo e angelo/demone xP
    non è una cosa così rara xD
    Personalemente,forse l'unica che non mi garba è la sei...=.=
    però bisogna dire che non si sono inventate quelle più scabrose
    tipo coplesso di elettra o coplesso di edipo^^"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vio chan @ 23/5/2010, 12:09)
    Personalemente,forse l'unica che non mi garba è la sei...=.=

    L'amore tra animale e animale? o_O E perché non ti garba? E' come la coppia etero, un classico...
    Quindi "Il re leone" non ti piace? xDDD

    CITAZIONE
    tipo coplesso di elettra o coplesso di edipo^^"

    Beh, in effetti Freya e Shuichiro amano i loro rispettivi padri e madri, ma in fondo non erano i loro veri genitori...

    Ci sarebbe Nataku che vuole morire per mano del padre per proteggere sua madre (mi sembra una sorta di deviata negazione del complesso d'edipo), ma vabeh...

    Poi ci sarebbero Seishiro e il suo ambiguo rapporto con la madre... ^^'''
     
    .
  4. Vio chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'amore tra animale e animale? o_O E perché non ti garba? E' come la coppia etero, un classico...
    Quindi "Il re leone" non ti piace? xDDD

    ahaha xD no,scusa ho sbagliato numero xD
    volevo dire la 5,quella tra essere umano ed animale xD
    il re leono era il mio cartone preferito da piccola xD
    CITAZIONE
    Beh, in effetti Freya e Shuichiro amano i loro rispettivi padri e madri, ma in fondo non erano i loro veri genitori...

    Ci sarebbe Nataku che vuole morire per mano del padre per proteggere sua madre (mi sembra una sorta di deviata negazione del complesso d'edipo), ma vabeh...

    Poi ci sarebbero Seishiro e il suo ambiguo rapporto con la madre... ^^'''

    ah,ecco,mi pareva strano che non ci fosserò xD
    E poi.parlando di rapporti ambigui,come dimenticarssi Lelouch
    nei confronti di marianne?xDDDD scherzo xD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Più che Lelouch e Marianne io direi Lelouch e Nunnaly... xD
    Senza dimenticare V.V. e Charles.

    Ma tanto CG non è delle CLAMP.
     
    .
  6. Vio chan
     
    .

    User deleted


    Si,ma hanno contribuito anche un pò alla trama,se ho ben capito^^
    dicevo Marianne perchè vuole anche vendicare la madre xD
    Ma tanto Lelouch ha un rapporto ambiguo con mezzo cast,quindi
    non sto neanche là a contarli xD
     
    .
  7. Lavriel
     
    .

    User deleted


    "Ma tanto Lelouch ha un rapporto ambiguo con mezzo cast,quindi
    non sto neanche là a contarli xD"
    xD
    Peccato che alla fine l'unica che se lo becca è C.C. che mi sta pure sulle scatole!
     
    .
  8. Yu 46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Peccato che alla fine l'unica che se lo becca è C.C. che mi sta pure sulle scatole!

    Sì,ma poi muore! XD

    Quindi,morale della favola: in Code Geass,quando si tratta di amore,non c'è trippa per gatti! :asd:

    Ma sono l'unica a cui fa impressione la coppia bambina\adulto o bambino\adulta? :unsure:

    Vabbè che abbiamo Xinge con Tianzi,ma....no,non mi piace tantissimo!

    E le coppie piante e esseri umani? :choc: Oddio!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma sono l'unica a cui fa impressione la coppia bambina\adulto o bambino\adulta?

    No-no, mi chiedo come la vivano la pedofilia in giappone vista questa produzione mangosa loli/shota... D:
     
    .
  10. Yu 46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No-no, mi chiedo come la vivano la pedofilia in giappone vista questa produzione mangosa loli/shota... D:

    Ma veramente!
    No,guarda,non ci voglio nemmeno pensare..... :unsure:
     
    .
9 replies since 22/5/2010, 21:31   114 views
  Share  
.