I fiori di Nunnaly

dal terzo volume della prima serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ancora non avevo aperto questo topic? :blink: Accipicchia, e pensare che ero andata a condividere queste informazioni praticamente ovunque, blog compreso, non appena letto il terzo volume della Light Novel! :lol: (mmm... mi sa che la svista c'è stata perché non avevo ancora aperto questa sezione del forum, all'epoca :unsure: )



    Dunque, nel suddetto volume, Nunnaly mostra il giardino a C.C., e le due cominciano a fare delle associazioni tra i fiori e le persone che conoscono...

    Ecco la lista completa, con tanto di significato nel "linguaggio dei fiori" di ognuno:

    dalia

    Lelouch: Dalia
    Significato: Splendido ed elegante. Instabilità, precarietà.


    220px-Cytisus_scoparius

    Suzaku: Ginestra dei carbonai (da non confondere con la Ginestra odorosa, che è velenosa)
    Significato: Umiltà, purezza.
    Per maggiori informazioni consultare questo topic.




    Nunnaly: Oncidium
    Significato: Grazioso, pulito e "Perfavore resta un bocciolo/amico"

    Ulteriori informazioni sul significato nel linguaggio dei fiori, non scritte nella novel: L' oncidium appartiene alla famiglia delle orchidee, quello giallo è usato per indicare "bellezza delicata e eleganza reale".


    ~-camellia-o-peonia_21163876

    Kallen: Peonia
    Significato: Modestia, timidezza. (*)

    (*) Questo almeno è il significato che gli viene attribuito nella novel. Mi ha lasciata un po' perplessa, e mi viene il dubbio che Nunnaly abbia fatto l'analogia basandosi solo sulla versione "britanna" di Kallen, ovvero la studentessa tranquilla e malaticcia. Comunque andando a cercare ho visto che la peonia significa anche: "Rabbia, indignazione". E la peonia rossa significa inoltre: "devozione" (che potrebbe riferirsi al suo atteggiamento verso Zero nella prima serie). Insomma, prendendo il significato completo, ci può stare come analogia. :P


    statice-196849_640

    Milly: Lavanda di mare
    Significato: Sorpresa e burle


    girasole

    C.C.: Girasole
    Significato: Adorazione, rispetto, falsa ricchezza, denaro falso

    C.C. non si sente molto rappresentata da un fiore così solare, ma pensa che Nunnally la consideri così perché non può vederla. Comunque, visto che il girasole può assumere il significato di "falsa ricchezza", riflette che potrebbe avere dei punti in comune con lei, dato che il geass, che inizialmente appare come un dono, si rivela poi un falso guadagno più simile a una maledizione. Nunnally comunque lo aveva scelto con in mente il suo significato più comune: sussiego o rispetto.
    Sentendosi legata alla notte e alla luna, C.C. pensa che il "tragico giglio nero" le si addica di più.

    9dcce581c5611a5f817fcdebb93c9f87

    Esiste una varietà di giglio tendende al nero, è il giglio asiatico Landini (in realtà si tratta di un rosso molto scuro). Non ho trovato una corrispondenza precisa per questo giglio nel linguaggio dei fiori, ma il nero (anche nei fiori) è associato generalmente alla morte, all'angoscia e alla magia (nera).


    tulipano

    Shirley: Tulipano
    Significato: Compassione e dichiarazione d'amore

    Significa anche "fama", ma nella novel non viene detto.
    Nel mondo orientale il tulipano rappresenta "l'amore/amante perfetto", mentre in quello occidentale "l'incostanza".
    Ma credo che in questo caso conti solo il mondo orientale. :P


    four-leaf-clover

    Mao: trifoglio/quadrifoglio (nella traduzione inglese non viene specificato quale dei due, c'è scritto"clover" che vale per entrambi)
    Significato: "Promessa", "ricordati di me" (nel caso del trifoglio); "Buona fortuna" e "Sii mia" (nel caso del quadrifoglio)



    Peccato non ci sia Euphie.
    Poi non so perché ci manchino Nina e Rivalz, l'autore si dev'essere dimenticato di loro. :lol:

    Edited by Francesca Akira89 - 18/12/2015, 17:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    Interessante
     
    .
  3. forever19
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lulabys90 @ 18/9/2010, 19:16)
    Interessante

    concordo xD

    ma a lelu mi aspettavo qualke fiore velenoso xD

    e a mao un fiore strambo xDD

    ma ke cos'è una novels.... (nn so come si dica xD)
    ??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma ke cos'è una novels....

    Detto in soldoni si tratta di una serie di romanzi con qualche illustrazione di qua e di là...

    C'è anche il topic "Cosa sono?" in questa stessa sezione... :P
     
    .
  5. forever19
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 18/9/2010, 19:28)
    C'è anche il topic "Cosa sono?" in questa stessa sezione... :P

    nn l'avevo notata xDD

    ma qual'è il significato del giglio nero?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forever19 @ 18/9/2010, 19:30)
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 18/9/2010, 19:28)
    C'è anche il topic "Cosa sono?" in questa stessa sezione... :P

    nn l'avevo notata xDD

    ma qual'è il significato del giglio nero?

    Boh...
    Nella novel non viene detto.
    Sinceramente neppure sapevo esistesse il giglio nero. :blink:

    *dopo la ricerca su google*

    Dunque, il "giglio nero" detto così non l'ho trovato, però vi sono diversi tipi di gigli la cui tonalità verte sul nero: il Giglio Landini e il Chicago Black Out.

    Qui c'è scritto che il giglio landini serve a tenere lontane le persone indesiderate. Dice inoltre che regalare ad una persona un giglio così scuro significa che la reputiamo di animo nobile. Nella tradizione popolare il giglio serve per spezzare gli incantesimi d'amore o per trovare il colpevole di un omicidio.

    Potrebbe essere per quest'ultimo significato un po' "magico" che C.C. reputi il giglio nero adatto a lei, ma secondo me più che una questione di significato
    in questo caso è più per "l' impressione estetica" del fiore in questione. ^^; Qualcosa di "bello, misterioso e malefico", probabilmente. :unsure: (sono tutte ipotesi, eh)
    Considerato che il giglio bianco rappresenta la purezza, il giglio nero sarà la sua nemesi.

    Se interessa invece qui c'è la pagina di wiki sul linguaggio dei fiori: http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_dei_fiori
     
    .
  7. _Euphy_
     
    .

    User deleted


    molto interessante ù.ù
     
    .
  8.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    M'è venuta voglia di comprarli tutti e mettermeli sul balcone con un' etichetta con la faccia del personaggio corrispondente... xDD
    Mi faccio il "vivaio" di code geass... XDDD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    se lo fai voglio vederlo XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Un giorno lo farò! èwé;;
    E scatterò delle foto!
     
    .
  11. forever19
     
    .

    User deleted


    ank'io lo voglio vedere >.<
    XD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 21/9/2010, 19:50) 
    M'è venuta voglia di comprarli tutti e mettermeli sul balcone con un' etichetta con la faccia del personaggio corrispondente... xDD
    Mi faccio il "vivaio" di code geass... XDDD

    Ho cominciato! :lol: Ho comprato la ginestra...

    Anche se mi chiedo se si tratti di ginestra odorosa o dei carbonai... :blink: Come si fa a distinguerle?

    ....Secondo voi i girasoli si possono tenere in vaso? :unsure:
     
    .
  13. forever19
     
    .

    User deleted


    sì, io i girasoli li avevo in un vaso ma non deve essere troppo piccolo >w<
     
    .
  14.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Ho comprato anche la Dalia = Lelouch. ^w^

    Però sto avendo problemi con mia madre che non vuole molti fiori sul balcone. =_=
    Mi toccherà comprarli in sordina, tanto una volta acquistati mica li può buttare no? ò_ò Sarebbe uno spreco (oltre che un vergognoso floricidio)...

    La ginestra che ho acquistato penso sia proprio quella giusta (ovvero la g. dei carbonai), ho cercato info e la g. odorosa dovrebbe essere quasi priva di foglie... quella che ho comprato ne è piena... °w°

    CITAZIONE
    sì, io i girasoli li avevo in un vaso ma non deve essere troppo piccolo >w<

    Vedrò di trovarli... >w<
     
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Brutte notizie... D:

    Abbiamo piantato i bulbi di tulipani (shirley), ma la ginestra (suzaku) e la dalia (lelouch) sono morte!!! ç___ç
     
    .
16 replies since 18/9/2010, 17:29   578 views
  Share  
.