Fiabe crudeli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    La spinta ad aprire questo topic m'è stata data da certi commenti assurdi che ho letto su youtube sugli episodi di CG. :blink:

    Penso che CG andrebbe visto solo se si è superata una certa fascia d'età.

    Son d'accordo che non bisogna sottovalutare i bambini, ma è anche vero che i ragazzini non è che riflettano granché su certe cose (e mica solo loro in effetti)...

    Prendiamo John e il fagiolo magico... Abbiamo un tizio che deruba un povero gigante e poi lo fa pure ammazzare... Ma da bambino qualcuno gliene ha mai fatto una colpa e/o ha detto: "Ehi ehi, in questa storia c'è qualcosa che non va"...? xD

    John è il protagonista, quello che fa non viene condannato dal narratore, quindi anche se nella fiaba non fanno manco lo sforzo di imputare al gigante qualche cosa di negativo oltre il suo essere un gigante (pure razzista, 'sta fiaba xDDD), nessuno si scandalizza per il fatto che l'eroe sia di fatto un ladro ed un assassino (o quasi. Non uccide il gigante ma ne provoca comunque la morte, e certamente non è che se ne penta o roba simile :rotolo: ).

    Stesso dicasi per Il gatto con gli stivali. Il gatto sfida un gigante a trasformarsi in un topo e se lo mangia, consegnando al proprio padrone i suoi castelli e ricchezze. Ma non si sprecano neppure a dire (o almeno nella maggior parte delle versioni) che questo gigante fosse cattivo, o avesse fatto chissà che. Il fatto che venga ucciso e derubato per la gloria del protagonista viene presentata come una cosa normalissima, solo in base al suo essere un gigante. °°;

    Pollicino per certi versi è anche più sanguinario. Ok, in questo caso l'orco almeno se li voleva mangiare, ma mettere i berretti alle figlie per farle sgozzare dal loro stesso padre non è un'azione un filino diabolica per l'eroe di una fiaba che per di più è pure un ragazzino...?


    In realtà un po' tutte le fiabe hanno dei retroscena crudeli (molti dei quali sono stati poi eliminati nel corso degli anni, e quelle che vengono stampate ora sono versioni molto edulcorate).
    In originale i/le protagonisti/e erano ben lungi dall'essere degli eroi o eroine candidi/e.

    Cenerentola, per dirne una, era sì maltrattata dalle sorellastre (che non erano brutte originariamente, a quanto ne so, anzi. Solo in seguito venne modificato questo punto in base alla -stupida- regola cattivo = brutto), ma non era né bella né simpatica.
    Era la magia di un albero (niente fata madrina) a renderla bella, non si limitava a ripulirla dalla fuliggine. (Il che spiega perché le sorelle alla festa non l'avessero riconosciuta).
    Per cercare di far entrare il piede nella scarpina poi la matrigna tagliava il tallone e il pollice alle figlie, e cercava anche di far fuori Cenerentola.
    Ovviamente non c'è nessun pentimento con conseguente perdono, quella è un'aggiunta recente che non è neanche contenuta in tutte le edizioni della fiaba.

    Biancaneve poi per vendicarsi della matrigna alla fine la costringe a ballare con delle scarpe di ferro arroventate ai piedi. o__O


    La bella addormentata in teoria invece dovrebbe essere più o meno come la conosciamo (il personaggio dico), ma a parte che dorme davvero per 100 anni, mica solo poche ore, sembra ci fosse un pezzo della storia post-risveglio che è stata tagliata, con la suocera (madre del principe) orchessa che cercava di papparsi lei e i figli.

    Il principe ranocchio l'ho sempre trovata ingiusta come fiaba. La principessa con il ranocchio si comporta con la massima villania. Solitamente si parla di un bacio, ma in molte versioni che ho letto lei si limita a sbatterlo contro la parete e allora lui si trasforma in principe. Non si capisce perché alla fine lui se la sposi nonostante il pessimo trattamento ricevuto.
     
    .
  2. _Euphy_
     
    .

    User deleted


    in effetti ho sempre trovato ingiusto il fatto che mi dicano da sempre:"i cartoni giapponesi sono spietati,pieni di sangue,diseducativi ecc. guardati cartoni belli come quelli della disney ecc."
    Ma dico non solo nelle fiabe,ma se prendiamo per esempio tom e gerry! che mi hanno sempre detto:"ma questo è bello!" racconta di un gatto e di un topo che si menano per 155902334893438 episodi,come qualsiasi altro cartone che conosciamo e definiti "perfetti" per i bambini.
    Ma questi cartoni/fiabe e chi più ne ha più ne metta sono tutti sadici e diseducativi allora!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Infatti Grattachecca e Fichetto dei Simpson sono una parodia di quei cartoni. xDD

    Comunque non parlavo delle fiabe disney, quelle hanno poco da spartire con le fiabe originali. xDD
     
    .
  4. Mì~
     
    .

    User deleted


    òò
     
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mì~ @ 7/3/2011, 12:33) 
    òò

    Cosa?
     
    .
  6. Mì~
     
    .

    User deleted


    E' una faccia scioccata XD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Non conoscevi il lato oscuro delle fiabe? xDD
     
    .
  8. _Euphy_
     
    .

    User deleted


    si,ma io ho generalizzato un po' xD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    penso di essere l'unica che vive nelle fiabe disney :rotolo:
    solo più avanti ho scoperto il vero lato delle fiabe, è la cosa mi ha incuriosita che sono andata su wikipedia a leggermi la storia originale (tranne il gatto con gli stivali :asd:)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Non prendiamo wiki come oro colato, però. xD Io scrissi una cosa inesatta su Cecile nella pagina "Code Geass Personaggi" di wikipedia e per quando sono andata a correggere l'avevano già copincollato ovunque. °w°;;

    Una volta trattavo wiki come un'enciclopedia vera e propria, ma da quando mi son resa conto che tutti - me compresa - può andare là a scribacchiarci la guardo con molto più sospetto. xDD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    si lo so che wikipedia non e molto affidabile, pero almeno so che con i film della disney è del tutto diverso
     
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Già... >.<

    A me di versioni disney non è piaciuto per nulla Peter Pan, ho letto il libro e non c'entra niente... °w°
     
    .
11 replies since 6/3/2011, 23:04   93 views
  Share  
.