"Guida" al manga Alice in Heartland (spiegazione punti oscuri e background)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Immagino che molti, come me, arrivati alla fine del manga "Alice in Heartland" si siano sentiti molto confusi.

    Questo è dovuto al fatto che la serie è basata su un "dating game" (un tipo di videogioco che ha molto successo in Giappone, dove si può scegliere con quale dei personaggi secondari accoppiare la protagonista e cercare di farli mettere insieme seguendo una serie di azioni e scelte), e a quanto pare davano per scontato che chi leggeva il manga avesse giocato al videogioco e conoscesse la storia (o forse, speravano proprio che si comprassero il videogioco per riuscire a capirci qualcosa). <_<

    Chi, ad esempio, non è rimasto perplesso da quella side story "Alice in Jokerland", con nuovi personaggi saltati fuori dal nulla e che scompaiono subito dopo? :blink: Ebbene, si trattava di una side story promozionale per l'uscita della terza edizione del videogioco...

    Fortunatamente comunque su mangafox qualcuno è stato così gentile dallo scrivere un'esauriente riassunto dei fatti principali della storia di Alice nel gioco:

    Explaining Heart No Kuni no Alice (ATTENZIONE: Contiene SPOILERS per coloro che non hanno ancora letto il volume 6!)

    E' in inglese, però.

    Riassumerò in breve i punti che ritengo più importanti (o interessanti).

    (ATTENZIONE: Contiene SPOILERS per coloro che non hanno ancora letto il volume 6!)

    Prima di tutto:

    La storia di Alice
    Quando la madre di Alice morì, il padre si dedicò anima e corpo al lavoro per soffocare il proprio dolore, trascurando le figlie. La sorellina minore dal canto suo biasimava Alice per non aver pianto alla morte della madre.
    Ad Alice non restava quindi che sua sorella maggiore Lorinne su cui contare per avere conforto. Lorinne era però molto malata.
    Alice adorava sua sorella, ma una volta finito il college decise di andarsene di casa per rendersi indipendente, malgrado il parere contrario di Lorinne.
    Quando Lorinne morì a causa della sua malattia, Alice si sentì in colpa pensando di aver aggravato le sue condizioni con il proprio comportamento.
    Come se non bastasse, il fidanzato di Alice era segretamente innamorato di Lorinne, e la sua morte lo addolorò tanto che lasciò Alice per dedicarsi completamente al lavoro.
    Alice non se la sentì di fermarlo perché la sua reazione le ricordava quella del padre, e per lei quello era la massima rappresentazione di amore puro.
    Dopo la morte della sorella, Alice soffrì molto e continuava a pensare ai pomeriggi di domenica che passava insieme a lei.


    Il manga si apre appunto con uno di quei pomeriggi. In realtà, però, non si tratta della realtà ma di Alice che sta sognando!
    Quando Peter la porta a Wonderland, infatti, nella realtà Alice è una donna adulta, e Lorinne è già morta.
    Se appare come una sedicenne (e senza i ricordi di ciò che è avvenuto nella realtà), è perché si stava sognando se stessa in quel particolare periodo della propria vita.

    Ciò non vuol dire che Wonderland sia un sogno.
    Si tratta infatti di un mondo parallelo.
    Però il regno dei sogni di Wonderland (di cui fanno parte Heartland, Jokerland e altre terre) e il regno dei sogni del mondo di Alice (il luogo in cui la mente degli abitanti va quando questi dormono, insomma) sono collegati dal medesimo Reame dei Sogni (quello su cui domina Nightmare).
    Quindi per passare da uno all'altro bisogna star dormendo.


    Perché Peter porta Alice a Wonderland? E perché dice di essere "il suo più prezioso"?

    Non solo la vita dei singoli, ma tutta Wonderland è regolata sullo stesso sistema di un orologio.
    I dodici personaggi dotati di un volto e un ruolo ben definito (Ace, Peter, il cappellaio Blood, i gemelli, il e e la regina di cuori, Nightmare, Boris, Mary Gotwland, Julius, Elliot) rappresentano le Ore, mentre quelli senza volto i Minuti e i Secondi.

    Peter dice di essere "il più prezioso" di Alice perché rappresenta l'ora che Alice passava insieme a sua sorella Lorinne, quei pomeriggi tanto rimpianti.

    Per la stessa ragione, Peter è 'ossessionato' da lei (perché Alice non faceva che pensare a quel periodo di tempo, e di conseguenza, senza saperlo, a lui) e molto preoccupato per il suo benessere, così la porta a Wonderland per sottrarla alla sua infelicità.


    Se non è un sogno, perché Blood ha la stessa faccia del fidanzato di Alice dell'altro mondo?

    In realtà, Blood non ha affatto quella faccia!
    E' Nightmare a fare in modo che appaia in quel modo ad Alice. (ma in ogni caso l'unico potere di Nightmare è quello di alterare la percezione dell'aspetto superficiale degli abitanti di Heartland, non può fare lo stesso con il carattere)
    Perché lo fa? Per incentivare Alice a restare nel mondo di Wonderland.

    La cosa terribile dei sogni è che prima o poi ci si sveglia.
    Questa frase di Nightmare ha senso adesso che sappiamo come sono messe le cose per Alice nel suo mondo: "svegliarsi" equivale infatti a ricordare la morte della sorella e tutto il dolore.



    ps. La prossima serie annunciata da CP non è un sequel ma una raccolta di spin off basata sulla terza e la quarta edizione del videogioco.
    Non è pensato come sequel di questa serie.
     
    .
  2. C h i a k i .
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto devo dire che ti adoro Fra' per aver postato questa guida, DAVVERO.
    Ti chiedo/dico delle cose in maniera numerata per non fare confusione, visto che sono un po' sparse. ^^"

    1) Senza le info del gioco, la fine non si capiva più di tanto! Che la sorella fosse morta si intuiva quando tutti facevano "Eh, ma tua sorella...no niente", però, davvero, senza le info del videogioco non si sarebbe capito quando fosse morta.

    2) Io comunque, la preferivo in coppia con Julius, O ANZI, con Peter! Cioè, Peter è Peter! Sembra che si sia messa con Blood solo perchè assomiglia al suo ex, seriamente.

    3) Ma allora, appunto, che faccia ha Blood? owò

    4) Ma quindi Alice quanti hanni avrà? Se è diventata una donna adulta, deve esser stata tanti anni in depressione giusto?

    5) Ma Alice, anche se, sì, okkei, sono tutti innamorati di lei e un tantino è scusata, però cavolo è davvero una donna di facili costumi! (?)

    6)Alice sta "sognagno" Heartland fino alla fine, nel sogno in cui lei tecnicamente stava giocando con la sorella. E qui ci siamo.
    Ma quindi nella vera realtà, lei sta dormendo no? Ma il sogno è davvero fin troppo lungo! Quind:
    - E' forse in coma?
    - Oppure è sicuro che prima o poi si risveglierà? Però, no, non può perchè ha bevuto la pozione e i ricordi della vera realtà sono assopiti!

    -
    Concludo dicendo che è davvero bello Alice in Heartland. ç___ç E a leggere 'sta guida ci resti ancora peggio! ç____ç

    Edited by C h i a k i . - 11/7/2012, 00:04
     
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C h i a k i . @ 10/7/2012, 21:34) 
    1) Senza le info del gioco, la fine non si capiva più di tanto! Che la sorella fosse morta si intuiva quando tutti facevano "Eh, ma tua sorella...no niente", però, davvero, senza le info del videogioco non si sarebbe capito quando fosse morta.

    Infatti, potevano almeno scrivere qualche nota fine volume. :blink:

    CITAZIONE
    2) Io comunque, la preferivo in coppia con Julius, O ANZI, con Peter! Cioè, Peter è Peter! Sembra che si sia messa con Blood solo perchè assomiglia al suo ex, seriamente.

    Io invece la preferivo con Boris. Lui e Peter mi sembrano quelli che vogliono più bene ad Alice.

    Per quanto riguarda Julius, c'è il bellissimo volume unico "La torre dell'orologio" dedicato alla coppia.

    Poi stanno uscendo un mucchio di volumi unici con brevi storie dedicate a tutte le accoppiate ...xAlice inimmaginabili, ma... non soddisfano poi troppo, anche perché a volte mi pare cambi il carattere dei personaggi. <_< Son praticamente doujinshi.

    CITAZIONE
    3) Ma allora, appunto, che faccia ha Blood? owò

    Chissà... :rotolo:

    CITAZIONE
    4) Ma quindi Alice quanti hanni avrà? Se è diventata una donna adulta, deve esser stata tanti anni in depressione giusto

    Non avendo giocato al videogioco, non so se ad un certo punto si veda il vero volto di Alice.
    Poi non so quanto tempo sia passato quando Peter va a prenderla...

    (inoltre Alice se ne va di casa già prima che la sorella morisse)

    CITAZIONE
    5) Ma Alice, anche se, sì, okkei, sono tutti innamorati di lei e un tantino è scusata, però cavolo è davvero una donna di facili costumi! (?)

    Sai com'è, è basato su un dating game... XD Significa che è il giocatore a decidere con chi deve stare Alice...
    Quindi la protagonista deve essere già predisposta a stare con tutti i personaggi, è nella sua natura. :rotolo:

    CITAZIONE
    6)Alice sta "sognagno" Heartland fino alla fine, nel sogno in cui lei tecnicamente stava giocando con la sorella. E qui ci siamo.
    Ma quindi nella vera realtà, lei sta dormendo no? Ma il sogno è davvero fin troppo lungo! Quind:
    - E' forse in coma?
    - Oppure è sicuro che prima o poi si risveglierà? Però, no, non può perchè ha bevuto la pozione e i ricordi della vera realtà sono assopiti!

    Tieni presente che i sogni funzionano a modo loro e magari ti sembra stiano durando tre secoli, nasci invecchi e muori, e poi in realtà hai dormito solo un quarto d'ora. :rotolo:

    Comunque, come già ti ho detto su facebook... non saprei. Può darsi che il liquido della boccetta faccia in modo da trasferire anche il corpo di Alice a Heartland.
    Perché non è che Heartland sia un mondo nel sogno, è il reame dei sogni governato da Nightmare che lo è.
    E siccome il reame dei sogni vale per tutti gli universi, Peter lo sfrutta come "ponte" per portare Alice ad Heartland. Ma Heartland è un mondo reale come quello da cui proviene Alice, semplicemente è magico.

    Il mondo dei sogni dovrebbe essere solo il punto di collegamento... Alice pure quando è a Heartland dorme e sogna.

    Se ben ricordi, anche quando Peter la butta nella buca, lei sviene e si risveglia a wonderland.
     
    .
  4. C h i a k i .
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io invece la preferivo con Boris. Lui e Peter mi sembrano quelli che vogliono più bene ad Alice.

    Per quanto riguarda Julius, c'è il bellissimo volume unico "La torre dell'orologio" dedicato alla coppia.

    Poi stanno uscendo un mucchio di volumi unici con brevi storie dedicate a tutte le accoppiate ...xAlice inimmaginabili, ma... non soddisfano poi troppo, anche perché a volte mi pare cambi il carattere dei personaggi. <_< Son praticamente doujinshi.

    Io pure la vedevo con Boris!

    Quel volume l'ho letto! E devo leggere tutti gli altri che ho scroccato a mia cugina! Come dici tu, cambiano il carattere dei personaggi, appunto non mi piace leggerli! D: Sono inutili a parer mio, perchè tanto quelle cose nella storia originale non accadono, quindi!

    CITAZIONE
    Chissà... :rotolo:

    Non faranno vedere nulla nel videogioco? D: O almeno, non c'è una scena che prova il fatto che Nightmare gli cambia volto, o gli dice tipo "Da oggi avrai quella faccia" blablabla..cose così?

    CITAZIONE
    Non avendo giocato al videogioco, non so se ad un certo punto si veda il vero volto di Alice.
    Poi non so quanto tempo sia passato quando Peter va a prenderla...

    (inoltre Alice se ne va di casa già prima che la sorella morisse)

    Oh D:
    Bisognerebbe proprio giocarci a quel videogioco! Perchè ci stanno troppe cose che creano un vuoto alla base dell'inizio della storia!

    CITAZIONE
    Sai com'è, è basato su un dating game... XD Significa che è il giocatore a decidere con chi deve stare Alice...
    Quindi la protagonista deve essere già predisposta a stare con tutti i personaggi, è nella sua natura. :rotolo:

    Cristoiddio x'DDD

    CITAZIONE
    Tieni presente che i sogni funzionano a modo loro e magari ti sembra stiano durando tre secoli, nasci invecchi e muori, e poi in realtà hai dormito solo un quarto d'ora. :rotolo:

    Per l'appunto, allora, prima o poi si sveglierà nonostante tutto il fatto della pozione, dei ricordi assopiti, eccetera...
    Però è comunque un controsenso! ._____.

    CITAZIONE
    Comunque, come già ti ho detto su facebook... non saprei. Può darsi che il liquido della boccetta faccia in modo da trasferire anche il corpo di Alice a Heartland.
    Perché non è che Heartland sia un mondo nel sogno, è il reame dei sogni governato da Nightmare che lo è.
    E siccome il reame dei sogni vale per tutti gli universi, Peter lo sfrutta come "ponte" per portare Alice ad Heartland. Ma Heartland è un mondo reale come quello da cui proviene Alice, semplicemente è magico.

    Il mondo dei sogni dovrebbe essere solo il punto di collegamento... Alice pure quando è a Heartland dorme e sogna.

    Se ben ricordi, anche quando Peter la butta nella buca, lei sviene e si risveglia a wonderland.

    Sì, hai ragione, e.....insomma, resta solo il problema di che fine farà il corpo di Alice, se si sveglierà e cavoli vari! :rotolo:

    Maledetto videogioco, dacci un segno! (?)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non faranno vedere nulla nel videogioco? D: O almeno, non c'è una scena che prova il fatto che Nightmare gli cambia volto, o gli dice tipo "Da oggi avrai quella faccia" blablabla..cose così?

    Ma non cambia volto, è Alice che lo percepisce così. XD

    Anche se, viene da chiedersi perché Peter non l'abbia fatto fare alla propria faccia piuttosto...

    Forse Blood comunque somigliava a quel tipo di base. Nightmare poi ha fatto sì che nella percezione di Alice fosse identico.
     
    .
  6. shayren
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. Scusate l'gnoranza ma alice in cloverland viene prima o dopo alice in heartland?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shayren @ 2/9/2013, 01:28) 
    Ciao a tutti.. Scusate l'gnoranza ma alice in cloverland viene prima o dopo alice in heartland?

    Dovrebbe venire dopo, ma credo che non conti molto, sono tutte storie alternative dopotutto. Solo l'inizio con Peter che la porta a Heartland è sempre uguale.
     
    .
  8. Gwendolyn
     
    .

    User deleted


    da quello che ho capito io dalla fine del mnaga sembra che in realtà il volto dato alla sorella di Alice sia Alice stessa da grande :huh: https://img.forumfree.net/html/emoticons/huh.gif
     
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gwendolyn @ 2/1/2015, 18:19) 
    da quello che ho capito io dalla fine del mnaga sembra che in realtà il volto dato alla sorella di Alice sia Alice stessa da grande :huh: https://img.forumfree.net/html/emoticons/huh.gif

    ...?
    Questa è nuova.
     
    .
  10. Pandy89
     
    .

    User deleted


    Ahhh grazie della spiegazione perché l ho appena finito di leggere (comorato alla cieca perché mi piaceva l ambientazione! :-P ) ma non c ho appunto capito niente di joker,peter e vita vera XD soprattutto per joker!!!mi ero detta "ecco una cosa interessante!!!" E invece riprende con la festa..booo!!!sapete dirmi tutti i fumetti usciti? io ho i sei di alice in heartland e due di alice in heartland-my fanatic rabbit. Quali altri si posson trovare?e il gioco è per pc o quali console?grazie <3 *-*
     
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Il gioco non è uscito in italia.
    Tempo fa in giappone avevano annunciato un ova, ma non so se poi l'abbiano fatto effettivamente. In italiano comunque non c'è, dovresti provare con i sub su youtube.

    Di questa serie in italia sono usciti degli altri volumi formato foglio A4 (cioè, alti e sottili XD)

    Alice in Cloverland: La trappola del Bianconiglio (3 volumi)
    Incentrata sulla coppia Alice x Peter.
    Una noia mortale. E lo dico da fan della coppia.


    Alice in Heartland: Love Fables
    (4 volumi; non numerati, ma classificati per sottotitolo, infatti non c'è un ordine cronologico preciso)
    In realtà sarebbero 5 ma l'ultimo in italia non è mai arrivato. Non che sia una gran perdita. Questi volumi consistono tutti in raccolte oneshot slegate tra loro. Ogni storia ha una coppia diversa (ma che coinvolge sempre Alice) e non tiene conto nè della serie principale nè delle altre storie presenti nel volume. Sono tipo delle doujinshi, insomma.
    Inoltre, a dispetto del titolo del volume, sono incluse anche delle storie che non c'entrano con Alice in Heartland ma che hanno per protagonisti i personaggi di altre serie, sulla stessa riga di Alice in Heartland (vale a dire dei reverse harem basati su un dating videogame).

    Alice in Heartland: Anniversary (volume unico)
    La coppia è Julius x Alice, e secondo me di questi volumi formato artbook è il migliore. Julius dalla serie principale non l'avevo manco mai contato nei giochi, ma qui il suo rapporto con Alice è carino.

    In Giappone è uscita altra roba ancora, che in Italia stata annunciata anni fa, ma poi non è mai uscita... probabilmente alla GP si saranno accorti che anche i fans della serie si erano stufati... Del resto la qualità di questi spin off, Anniversary a parte, è veramente discutibile... Voglio dire, l'edizione è buona, sono le storie il problema... :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    A giugno usciranno nuove raccolte di storie chiamate "Alice in Cloverland"...

    Alice in Cloverland: Bloody Twins

    Alice in Cloverland: Champagne Carneval
     
    .
11 replies since 27/4/2011, 20:58   2765 views
  Share  
.