Un satellite sta per schiantarsi sulla Terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    Il momento si avvicina e alla Nasa sono tutti con gli occhi al cielo (e ai computer). L'Upper Atmosphere Research Satellite (Uars), mandato in pensione sei anni fa, è in fase di rientro sulla Terra. Un brusco rientro, non controllato, e da domani potrebbero piovere detriti. Ecco un riepilogo di tutto quello che l'Agenzia spaziale statunitense ci ha fatto sapere fino ad oggi.

    Che cosa è Uars?
    L'Upper Atmosphere Research Satellite è stato lanciato venti anni fa, con lo scopo di raccogliere informazioni sulla salute dello strato di ozono. Dopo 14 anni è stato spento e fatto scendere a un'orbita compresa tra 245 e 275 km di altitudine. Ora si trova tra i 225 e i 205 (qui gli aggiornamenti).

    Quanto è grande?
    Lo hanno paragonato a uno scuolabus, 10,7 metri per 4,6, per un totale di circa 6 tonnellate. Si pensa che il satellite si frammenterà in più di 100 parti al contatto con l'atmosfera terrestre, la maggior parte delle quali brucerà. Solo 26 pezzi di metallo dovrebbero sopravvivere allo scontro. Il più grande, comunque, ha un peso notevole: circa 136 Kg. In tutto, dovrebbero piovere sulla Terra circa 544 Kg di detriti.

    L'ora X
    Le ultime previsione degli scienziati della Nasa danno una finestra temporale di tre giorni. I pezzi potrebbero precipitare al più presto domani, giovedì 22 settembre, o, al più tardi, sabato 24. Mark Matney, esperto di detriti spaziali del Johnson Space Center di Houston, confida di avere in mano informazioni più precise domani stesso. A quel punto, la finestra potrebbe essere ristretta a qualche ora. La difficoltà dei calcoli dipende anche dal fatto che i detriti viaggiano a una velocità di circa 28mila chilometri orari (o 8 chilometri al secondo).

    Strike zone
    Ogni continente, tranne l'Antartide, rientra nella zona di possibile impatto, che va dai 57 gradi di latitudine Nord ai 57 gradi Sud, secondo quanto dice l'agenzia Ap. Un'area che a Nord parte da Edmonton (Canada) e Aberdeen (Scozia), mentre a Sud arriva fino Capo Horn, la punta più meridionale del Sud America. E i detriti potrebbero spargersi su un tratto lungo circa 800 Km.

    Può cadere in Italia?
    Sì. Tra i possibili paesi colpiti c'è anche il nostro dove potrebbero cadere dei frammenti, in particolare nel Nord (l'eventuale fascia di 200 chilometri individuata vedrebbe coinvolte Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Liguria ed Emilia Romagna). Quando? Si tratta di due fasce orarie: l'una tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì, l'altra tra le 3:34 e le 4:12 di sabato. Ma la probabilità resta bassa, siamo allo 0,9 per cento, e la certezza della caduta si saprà solo 40-60 minuti prima, con un'approssimazione spaziale di 10-20 chilometri.

    Stima del rischio
    Secondo i calcoli della Nasa, le probabilità che uno dei 26 frammenti colpisca un essere umano sono di 1 su 3.200 (per contro, la probabilità di essere coinvolti in un incidente stradale è di 1 a 10mila). Da quando i satelliti vengono rottamati e fatti rientrare sulla Terra, nessuno sarebbe mai stato colpito, né sono stati riportati gravi danni alle proprietà.

    Non c'è proprio da preoccuparsi?
    No, almeno secondo Jonathan McDowell, ricercatore presso l'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge (Massachusetts, una delle zone che potrebbero essere interessate dalla pioggia di detriti): "C'è roba pesante che cade dal cielo quasi ogni anno. Quest'anno, due stadi di razzi russi massicci hanno fatto un bel botto, per esempio".

    Cosa fare nella remota probabilità di trovare un frammento del satellite
    Non toccarlo e avvisare le autorità. Non perché sia pericoloso - la Nasa dice che non vi alcun elemento chimico tossico - anche se potrebbe essere tagliente. Ma perché è proprietà del governo degli Stati Uniti. Prenderlo per venderlo su eBay, quindi, potrebbe quindi essere una pessima idea, punibile per legge.

    La prassi per la fase di rientro
    Quando Uars fu lanciato, nel 1991, la Nasa non si preoccupava ancora molto del momento del rientro. Oggi, invece, i satelliti devono essere costruiti in maniera che brucino al contatto con l'atmosfera, o devono essere caricati con abbastanza carburante da dirigersi verso l'oceano o per sostenere un'orbita più alta.

    Altri storici, bruschi rientri
    La stazione spaziale russa Mir è stata fatta precipitare nell'oceano, con un rientro pilotato, nel 2001. Ma una delle sue parti, Salyut 7, era caduta senza controllo nel 1991. L'ultimo caso è stato quello di un grande satellite della Nasa nel 2002. Il più noto, comunque, è quello dello Skylab, la prima stazione spaziale statunitense, nel luglio del 1979. Fortunatamente, si tuffò nell'Oceano Indiano; altri pezzi caddero in una parte disabitata dell'Australia. Nella gallery trovate i rientri più celebri.

    Lo Uars sarà visibile?
    Sì, se cadrà di notte: qualcuno che si trova nei pressi potrebbe avere la fortuna di assistere allo spettacolo, preferibilmente non troppo da vicino.

    mappa-1jpg_140333

    Fonte

    ------------------------------------------------------------------------------------

    Ma ci rendiamo conto che sfiga che ho??????
    Tra un paio di ore potrei avere un satellite sopra la mia testa!
    Ma la cosa che mi fa incavolare che non sanno dove sara l'impatto.
    Cioe lo sapranno solo un'ora e 40 minuti prima della caduta sul territorio italiano.
    Che nervi :furia: :furia: :furia:

     
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Brutto affare.
    Speriamo finisca in mare. D:

    CITAZIONE
    Ma ci rendiamo conto che sfiga che ho??????

    Ehr... non è solo sfiga tua.:ehmehm:

    Non ci abiti mica solo tu nella zona a rischio, no? ^^"

    O intendi dire che sei così sfortunata da essere sicura che beccherà proprio te? :choc:

    Ma quanto dovrebbero essere grossi questi detriti?
    Se colpiscono un palazzo che succede?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 23/9/2011, 18:14) 
    Brutto affare.
    Speriamo finisca in mare. D:

    putruppo non andra in mare =_=
    E gia stato detto che cadra nel nord italia



    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Ma ci rendiamo conto che sfiga che ho??????

    Ehr... non è solo sfiga tua.:ehmehm:

    Non ci abiti mica solo tu nella zona a rischio, no? ^^"

    O intendi dire che sei così sfortunata da essere sicura che beccherà proprio te? :choc:

    Piu che altro è la paura. Il fatto che non si sa dove caspita atterra quindi è naturale dire che potrebbe cascarmi in testa ç_ç
    E poi lo so benissimo che non ci abito solo io nel nord italia :P pero mi incavolare. La nasa manda satelliti nello spazio, ma al momento della loro caduta non sanno dove si schianta?! Ma scherziamo, la Terra non è un pianeta disabiato =_=
    Senza contare che tutto il nord italia e a rischio


    CITAZIONE
    Ma quanto dovrebbero essere grossi questi detriti?
    Se colpiscono un palazzo che succede?

    Ma ti dico solo che questo satellite e grande quanto un autobus, quindi pensa quanto pesa. Pero arrivando nell'atmosfera terrestre inizia a bruciare molti pezzi. Pero solo 26 resisteranno e si schiantano sulla terra (tra cui l'italia del nord).
    La protezione civile ha detto di restare in casa e di non uscire. E hanno aggiunto che è poco probabile che i frammenti causino il crollo di un edifico. I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti.

    Stanotte non dormiro nemmeno, meglio guardare il cielo non si sa mai <_<
     
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Tu a che piano abiti?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    Abito a pian terreno :)

    Questa e una notizia di poco fa, sembra che il satellite abbia cambiato rotta e l'impatto e previsto a notte fonda.

    ---------------------------------------------------------------------

    Satellite Uars: impatto rinviato a notte fonda, a rischio solo il nord/est

    Nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo della Protezione Civile, il Comitato tecnico scientifico, sulla base dell’ultimo bollettino emesso dall’Istituto Isti del Cnr per nome e conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (quest’ultima anche membro dello IADC – Inter-Agency Space Debris Coordination Committee, rete delle 12 maggiori agenzie spaziali mondiali, tra cui la Nasa) ha comunicato che la probabilità che uno o più frammenti del satellite Uars possano cadere sul territorio Italiano è dell’1,1% nella fascia oraria tra le 03:34 e le 04:12 della prossima notte. Il satellite, infatti, è in ritardo perchè sta viaggiando più lento del previsto, e impatterà nell’atmosfera a notte fonda, intorno all’1:30 secondo gli ultimi calcoli della Nasa.
    Per quanto riguarda l’Italia, è escluso lo scenario previsto dalla traiettoria n° 1, quindi il rischio è circoscritto al nord/est.
    In considerazione di questo scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia.
    “Pericolo scampato”, invece, per Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna.
    La Protezione Civile ha ricordato che “eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono assai rari. Pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi”. Tuttavia, sulla base delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica, così come confermato in sede di Comitato Operativo, è possibile fornire, pur nell’incertezza connessa alla molteplicità delle variabili, alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione qualora si trovi, nella finestra temporale d’interesse per l’Italia, nei territori potenzialmente esposti all’impatto:

    è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti;
    i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;
    all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi);
    è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell’impatto;
    i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina). Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri.

    Il Comitato Operativo sta continuando a monitorare l’evoluzione della situazione in stretto raccordo con le strutture di coordinamento attivate in tutte le regioni interessate.

    Fonte

    --------------------------------------------------------------------------------

    :mmh: adesso l'italia non dorme piu!
    Mi sale un nervoso quando fanno cosi :furia:
    E dire che io ora sono fuori pericolo, ma la cosa non mi tranquilizza affatto


     
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Io l'ho detto che la profezia dei Maya si sta avverando, stanno capitando disgrazie su disgrazie ultimamente... D:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 23/9/2011, 22:11) 
    Io l'ho detto che la profezia dei Maya si sta avverando, stanno capitando disgrazie su disgrazie ultimamente... D:

    Senti profezia maya, qua stiamo cadendo nel ridicolo.
    Qui la colpa sono gli americani che mandano cretinare in cielo e poi non lo sanno piu controllare e alla fine chi ci va di mezzo è la popolazione terrestre :angry:
    E non è tutto:

    Il satellite Uars cambia traettoria
    Esclusi rischi per Italia ed Europa


    Per la Nasa i detriti dovrebbero cadere in una zona compresa tra Canada, Africa, Australia. «Ma i rischi per l'incolumità pubblica sono remoti

    Nessun rischio per l’Italia e l’Europa dai detriti del satellite Uars. Ad assicurarlo sono le ultime stime della Nasa e del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile.

    Secondo l’agenzia spaziale statunitense, il rientro di Uars nell’atmosfera terrestre dovrebbe avvenire fra le 5 e le 9 ora italiana e, a causa di una deviazione, la caduta dei detriti dovrebbe interessare una fascia che comprende Canada, Africa, Australia e vaste zone degli oceani Atlantico e Indiano. Ed «il rischio per l’incolumità pubblica - rileva la Nasa - è molto remoto».

    Dal canto suo, la Protezione civile prevede il rientro del satellite alle 6:40, con una finestra d’incertezza che va fino alle 8:30. Mentre l’intervallo d’interesse per l’Italia era compreso tra le 3:34 e le 4:12. Nell’ultimo aggiornamento del Comitato operativo, il Comitato tecnico scientifico ha quindi definitivamente escluso la possibilità che uno o più frammenti di Uars cadano sul territorio italiano.

    Grande quanto un autobus, L’Upper atmosphere research satellite è stato in orbita intorno alla Terra 20 anni, per raccogliere dati sulla fascia di ozono che protegge il Pianeta dai raggi ultravioletti. Secondo la Nasa, è probabile che Uars non sarà totalmente distrutto nell’impatto con l’atmosfera terrestre, ma che almeno 26 frammenti dal peso variabile tra i 600 grammi e i 158 chili potrebbero disperdersi nel raggio di circa 600 chilometri.

    Fino alle prime ore di oggi rimanevano un 1,1% di possibilità che frammenti del satellite potessero colpire nella notte anche il Nordest italiano, poi però Uars ha cambiato traiettoria, facendo mutare sia orario che posizione di rientro.

    ------------------------------------------------------------------------------------------

    E dopo questa è ovviamente confermato che qua ci stanno prendeno in giro!
     
    .
  8. »førever19•
     
    .

    User deleted


    Non sono i Maya ._. Anche secoli fà c'erano tutti sti problemi, ma non c'era il modo di farli sapere a tutto il mondo e via discorrendo D:
    In poche parole, tutti se ne escono con i Maya, ma è solo che sono aumentate "le comunicazioni?"
    Non sò come spiegare D: Ma non sono i Maya.

    Bah, ti dò ragione Lullaby, questa cosa sta andando sul ridicolo...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (»førever19• @ 24/9/2011, 08:59) 
    Non sono i Maya ._. Anche secoli fà c'erano tutti sti problemi, ma non c'era il modo di farli sapere a tutto il mondo e via discorrendo D:
    In poche parole, tutti se ne escono con i Maya, ma è solo che sono aumentate "le comunicazioni?"
    Non sò come spiegare D: Ma non sono i Maya.

    Bah, ti dò ragione Lullaby, questa cosa sta andando sul ridicolo...

    Ma radio e televisione mica le hanno inventate adesso, c'erano già da un po'... :uh?:
     
    .
  10. »førever19•
     
    .

    User deleted


    Appunto D:
    Non è colpa dei Maya, queste cose sono sempre successe! D8
    tranne per quanto riguarda le cose artificiali, come il satellite...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Beh, allora com'è andata?

    Io ero un po' preoccupata per fontane, statue e opere d'arte varie, penso fossero più in pericolo loro che le persone che almeno possono muoversi e ripararsi negli edifici... D8 Certo, meglio una statua che una persona...

    A proposito, qui c'è un post di una blogger 'preoccupata' di essere colpita: http://quadernetto.splinder.com/post/25576...uon-conto-addio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    Questa fara ridere!
    Praticamente hanno detto che è atterrato ma non lo sanno con certezza. :tsk:
    Menomale che la Nasa tiene tutto sotto contollo, non sanno dov'e finita la loro schifezza. Oppure lo sanno ma non lo dicono

    Ecco un paio di notizie:

    - www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.4419

    - http://www.meteoweb.eu/2011/09/satellite-u...lla-nasa/88696/

    - http://www.mainfatti.it/NASA/Satellite-UAR...o_038824033.htm

    Prima dicono in Canada poi nel Pacifico, insomma io non ho capito un tubo! Qua ci stanno prendendo in giro :angry:


     
    .
11 replies since 23/9/2011, 16:24   123 views
  Share  
.