Nascere in giappone, l'abbandono infantile istituzionalizzato e i mukosekiji?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Avevamo già parlato, penso, di come i bambini sembrino godere di diritti nulli in Giappone. Negli anime/manga è prassi vedere bambini dell'asilo e delle elementari andare in giro da soli, essere lasciati in casa da soli (magari ammalati), o al massimo essere affidati a fratelli di solo pochi anni più grandi.
    Nel nostro paese, anche lasciare un bambino da solo in una stanza costituisce abbandono di minore. Quindi perché in Giappone si vedono così tanti bambini abbandonati a se stessi come fosse una cosa naturale? Le solite esagerazioni da fumetto?
    A quanto pare, purtroppo no. Molto semplicemente... in Giappone l'abbandono di minore non costituisce reato!
    Stando a questo articolo, esistono addirittura luoghi con culle dove abbandonare i pargoli. Questo per evitare che vengano lasciati per strada, nei cassonetti o nelle cassette di sicurezza alla stazione.
    Chiariamo... penso che anche da noi, se uno non ce la fa a provvedere al bambino, possa fare richiesta per darlo in affido a qualcun altro. Ma in Giappone è diverso, non bisogna passare per una serie di pratiche, o spiegare le proprie ragioni... per disfarsi di un bambino, insomma, basta abbandonarlo da una parte, perché tanto non si è denunciabili. (però a quanto ne so il reato di maltrattamento su minore esiste pure lì, quindi se si smolla un bimbo in strada credo che questo sia considerato quantomeno maltrattamento :unsure: )
    E poi, se uno semplicemente smolla là i pargoli, non c'è il rischio se li prenda chiunque? Un maniaco, un assassino, uno sfruttatore di prostituzione minorile!? Non dimentichiamoci che in Giappone c'è un'organizzazione criminale ramificata e potente come la yakuza, la mafia giapponese... Mi auguro che controllino bene chi entra e chi esce da questi strani babyparking... :unsure:

    Un altro fenomeno che fa rabbrividire è quello dei mukosekiji. Si tratta di persone che, legalmente, non esistono. Persone di cui non è stata dichiarata la nascita, magari perché figli di mogli infelici fuggite da loro marito che hanno avuto dei figli con qualcun altro. Il fenomeno è talmente diffuso che scuole e aziende possono "ignorare" il fatto che manchi una documentazione e permettere al mukosekiji di frequentare la scuola e avere un lavoro, anche se ufficialmente non esiste.

    Che il Giappone è socialmente particolare si sapeva, ma davvero c'è così poco controllo? :blink: Si può vivere senza carta d'identità?

    Considerata la fonte dell'articolo c'è da prendere la cosa con le pinze, infatti facendo un po' di ricerche subito vengono fuori gli altarini... ma sembra non sia del tutto inventato:

    #entry407857428

    Edited by Francesca Akira89 - 2/8/2015, 21:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatrice

    Group
    GinoSuza Fan
    Posts
    14,231

    Status
    Anonymous
    da una parte preferisco la legge italiana =_=
    Io non lascerei mai che mio figlio o mia figlia rimanga da sola per strada o in qualunque altro posto. In giappone non so come facciano a essere cosi.

    CITAZIONE
    (Ma anche lasciando stare quanto per principio tutto questo sia sbagliato, se uno semplicemente smolla là i pargoli c'è il rischio se li prenda chiunque: un maniaco, un assassino, uno sfruttatore di prostituzione minorile! Non dimentichiamoci che in Giappone c'è un'organizzazione ramificata e potente come la yakuza, la mafia giapponese, e il fatto che in giappone esistano ancora le case chiuse...)

    preferisco 1000 volte le questione burocratiche che hanno qui in italia, almeno so che il bambino non finisce in mani sbagliate
     
    .
  3. Yu 46
     
    .

    User deleted


    Allucinante! :choc:

    Ecco perchè gli anime abbondano di poveri orfanelli abbandonati a sè stessi...ma qua la situazione è grave!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yu 46 @ 31/10/2014, 23:58) 
    Allucinante! :choc:

    Ecco perchè gli anime abbondano di poveri orfanelli abbandonati a sè stessi...ma qua la situazione è grave!

    Vabbeh, le storie di poveri orfanelli sono un must, dopotutto i più famosi sono ispirati a storie melodrammatiche occidentali come Senza Famiglia (Remì), In Famiglia (Peline), Anna dai capelli rossi (Anna dei tetti verdi), La piccola principessa (Lovely Sarah)... :P

    Comunque inizio a dubitare della veridicità dell'articolo, anche se è indubbio che in Giappone i minori vengono gestiti in modo diverso...
    Voglio dire, alla fin fine è un articolo pubblicato sul Fatto... :rolleyes:

    Ho trovato questo altro articolo dove ci si lamenta della scarsità della adozioni in Giappone:

    www.aibi.it/ita/giappone-29-mila-mi...+dei+Bambini%29

    Il che quantomeno dovrebbe voler dire che non è così semplice prendersi il pupo abbandonato di un altro... :unsure:

    Sui mukosekiji c'è invece questo libro:

    http://www.amazon.co.uk/Rikongo-300-nichi-...x/dp/4750328383

    Il titolo è una cosa tipo "Dilemma 300 giorni dopo il divorzio: salvate i mukosekiji" oppure "300 giorni di domande dopo il divorzi: salvate i mukosekiji", boh...
    (mukosekiji letteralmente dovrebbe significare "senza stato civile")

    Della cittadinanza se ne parla molto qui:

    http://japanfocus.org/-david-chapman/3565/article.html

    Ecco la parte relativa ai mukosekiji:

    CITAZIONE
    Increasing numbers of alternate family structures, non-nationals and irregular status residents in Japan has exposed the limitations of the legal matrix surrounding family law. However, laws are changed and in a landmark case in the Supreme Court on 4 June 2008 the Nationality Law was amended resulting in a revision to Article 3 (revised 12 December 2008 and effected 1 January 2009). The amendment stipulates that, providing fathers recognise paternity, regardless of the timing, children born out of wedlock can obtain Japanese citizenship. This revision was the result of a long history of appeals based on Japan’s Constitution (particularly Article 14-1) and international conventions that Japan has ratified.81 Finally, a case brought forward by 10 Filipino women with children born to Japanese fathers instigated the revision. Despite this revision however, the problem of children becoming stateless (mukosekiji) because of inflexible legislation is still ongoing.

    Posso solo dire che la cosa mi sembra più complessa di quanto detto dal Fatto. E poi sembra riguardare i matrimoni misti, non la bigamia di cui si accenna nell'articoo italiano. :unsure: Anche se la bigamia non è legale, quindi forse non è considerata... :lol:

    Per leggere ulteriormente su incasinamenti derivati da matrimoni misti:
    http://members.jcom.home.ne.jp/yosha/yr/na...telessness.html
    Se non altro sono problemi burocratici...


    Tra parentesi, è stato fatto un drama su un gruppo di bambini in orfanotrofio, e ci sono state delle proteste per la rappresentazione che veniva fatta dell'istituzione:

    http://www.tokyohive.com/article/2014/01/h...manas-new-drama

    Coda di paglia o hanno ragione a protestare? In fondo sul web si fa presto a fare confusione, ho visto una foto di questo drama su Asia News in un articolo dove si parlava dell'appello di un orfanotrofio giapponese, e là per là pensavo fosse una pubblicità progresso... ho scoperto solo poi che era da un drama, e a 'sto punto mi chiedo se chi ha scritto quell'articolo lo sapesse... :rotolo:

    Edited by Francesca Akira89 - 18/7/2015, 01:06
     
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    A proposito di abbandono di minore in Giappone:

    http://www.repubblica.it/esteri/2016/06/03...ione-141178801/

    Spero ci siano delle conseguenze per questi genitori scriteriati.
     
    .
4 replies since 30/10/2014, 17:28   273 views
  Share  
.