Pasqua in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Vi siete mai chiesti come mai nel 80/90% degli anime/manga i personaggi festeggino il Natale, mentre non li vediamo mai festeggiare la Pasqua ed è anzi quasi impossibile trovare immagini promozionali a tema pasqualizio?

    In realtà, la Pasqua è festeggiata in Giappone... quantomeno dalla sua comunità cristiana (prima della bomba atomica, Nagasaki era nota come "la città dei cattolici"). Ma non è popolare come il Natale o S. Valentino (festeggiate anche dai non cristiani, se ricordate c'è un episodio di Ufo Baby dove i bambini nemmeno sanno il vero significato "sacro" della celebrazione).

    Questo perché il periodo di Pasqua coincide con una festa ben più nota in Giappone, il Shunbun-no-hi (equinozio di primavera) e il tempo dello Hanami: la spettacolare fioritura dei ciliegi, considerata un evento importantissimo in Giappone. Quasi sacro.

    Ho sentito addirittura che un mangaka fu aspramente criticato dai lettori giapponesi per aver fatto festeggiare la Pasqua ai suoi personaggi (purtroppo lessi la notizia molto tempo fa e non ricordo il titolo del manga in questione).

    Beh, peccato per i ciliegi, ma per fortuna non viviamo in Giappone...

    IMG_7910_zpsvzvud5sg

    Se è una festa così di nicchia, chissà quanto costano le uova!
     
    .
0 replies since 24/3/2016, 11:15   55 views
  Share  
.