Lolita: una moda tutta giapponese?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La Moda Lolita o Lolita fashion (ロリータ・ファッション Rorīta fasshon?) è un tipo di sottocultura giovanile originatasi in Giappone basata sull'era vittoriana, così come anche sui vestiti dell'epoca rococò, ma il suo stile ha avuto una grande diversificazione al di là di questi.[1] Il look lolita ha iniziato a distinguersi principalmente per la sua attenzione ai materiali ed alla manifattura dei vestiti. La silhouette classica prevede una gonna lunga fino al ginocchio con una forma a campana data da varie sottovesti, ma si è evoluta fino a comprendere gonne lunghe fino alla caviglia e corsetti. Camicette, calzettoni al ginocchio o calze e copricapi fanno anch'essi parte dei vestiti indossati abitualmente.[2] La moda lolita si è evoluta in molti differenti sotto-stili ed è presente come sottocultura giovanile in diverse parti del mondo.

    Nonostante l'origine della moda lolita non sia chiara, si possono rintracciare alla fine degli anni 70 vestiti definibili odiernamente come "lolita" prodotti da griffe giapponesi famose nel paese, come Pink House e Milk and Pretty (rinominata in seguito Angelic Pretty). In seguito sono nate molte altre griffe del genere, oggi famose tra gli amanti del genere, come Baby, The Stars Shine Bright e Metamorphose temps de fille. Negli anni 90 la moda lolita ha iniziato a diventare più conosciuta grazie a band come le Princess Princess ed altre popolari in quegli anni, che indossando vestiti ispirati alla moda lolita hanno contagiato i loro fan.[3] Lo stile ha origine inoltre nell'area del Kansai, da dove si è diffuso fino a Tokyo, raggiungendo notorietà in tutta la popolazione giovanile. Al giorno d'oggi, la moda lolita ha raggiunto un livello di popolarità tale nel paese che è possibile trovarla persino nei grandi magazzini.

    da Wikipedia

    La moda lolita è in realtà molto versatile: gothic, kuro, shiro, sweet, punk... è una moda appariscente che abbraccia ogni stile e e si presta a tante personalità possibile!

    GOTHIC LOLITA

    r9wc47-l-610x610-dress-lolita+dress-lolita-gothic+lolita-black+lolita+dress

    CITAZIONE
    Il Gothic Lolita (ゴシック・ロリータ Goshikku Roriita?), spesso abbreviato in "GothLoli" (ゴスロリ Gosurori?, talvolta anche "Loli-Goth") è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni novanta, in uso tra le adolescenti giapponesi e in parte tra giovani donne e uomini, ed è un sottogenere della Moda Lolita. Il termine Gothic Lolita viene spesso usato impropriamente in occidente per indicare l'intera moda lolita, di cui è soltanto il tipo di stile più famoso.

    Sottocategoria: Kuro Lolita (vestiti e accessori sono totalmente neri)

    SWEET LOLITA



    CITAZIONE
    Lo Sweet Lolita, conosciuto anche come ama-loli (甘ロリ ama rori?) in giapponese, è molto influenzato sia dall'epoca rococò che dall'epoca vittoriana ed edwardiana. Focalizzandosi principalmente sull'aspetto infantile della moda lolita, lo sweet lolita adotta le linee base dello stile, usando colori pastello e stampe anch'esse infantili.

    Sottocategoria: Shiro Lolita (vestiti e accessori sono completamente bianchi)

    CLASSICAL LOLITA

    jpg

    CITAZIONE
    Il Classic Lolita è uno stile più maturo di lolita che non è scuro come il Gothic Lolita né grazioso come lo Sweet Lolita. È comunemente visto come uno stile sofisticato per le sue stampe con pattern poco vistosi e per i colori utilizzati, più sobri che negli altri stili, oltre che per il taglio più adulto dei vestiti

    PUNK LOLITA

    large

    CITAZIONE
    Il Punk Lolita (o Panku Lolita) aggiunge elementi dell'abbigliamento punk alla moda lolita. Tessuti strappati o serigrafati, cravatte, catene, borchie, spille da balia, tartan, righe e tagli di capelli androgini sono incorporati alla dolcezza e all'opulenza del Lolita. Le gonne sono spesso più corte e/o asimmetriche delle tipiche gonne Lolita ed è comune mescolare fantasie (è particolarmente utilizzato il plaid con le strisce). Le scarpe più utilizzate sono gli anfibi e le creepers.

    COUNTRY LOLITA

    countryhoi

    CITAZIONE
    Il Country Lolita deriva dallo Sweet Lolita ed è difficile distinguerlo da questo per la similitudine delle stampe usate. Differentemente dallo Sweet Lolita però, il country lolita fa uso di borse, cappelli e cestini di paglia.

    OJI LOLITA

    9223168_orig

    CITAZIONE
    L'Ōji (王子?) o Ōji-sama (王子様?) (principe) è considerato la controparte maschile della moda lolita. Non segue ovviamente la tipica linea degli abiti femminili, ma si ispira al vestiario dei giovani dell'epoca vittoriana[12] Anche se è considerato uno stile maschile, viene indossato anche dalle ragazze
     
    .
0 replies since 1/5/2016, 12:26   579 views
  Share  
.