Zootropolis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline

    Avete già avuto modo di vedere il nuovo film disney ZOOTROPOLIS?

    Video

    La coniglietta Judy, aspirante poliziotta, è cresciuta in un borgo abitato prevalentemente da conigli e sogna di trasferirsi nella multispecie metropoli di "Zootropolis", dove ogni animale può essere ciò che vuole. Con difficoltà, riesce a superare brillantamente l'accademia di polizia e realizzare il suo sogno. Là però scopre che non tutto è così scontato: le sue ambizioni subiscono un brusco alt quando appena arrivata viene nominata ausiliare del traffico. Il capo le offre un ultimatum: due giorni di tempo per ritrovare una lontra scomparsa, e dimissioni in caso di fallimento.
    Judy accetta il caso ma non avendo i privilegi di un vero e proprio agente è costretta a rivolgersi a Nick, una volpe con molte conoscenze e implicata in affari più o meno truffaldini, ai limiti della legalità. Con la minaccia di farlo perseguire per evasione fiscale, riesce a guadagnarsi la sua collaborazione e i due si mettono sulle tracce del mammifero scomparso.

    Il film si riallaccia alla tradizione degli animali antropomorfi organizzati in società che ricalcano quelle umane. Credo fosse dai tempi di Robin Hood che un film disney non utilizzava "gli animali vestiti" a questa portata.

    Si tratta fondamentalmente di una comedy poliziesca che parla di razzismo (o meglio, spec..ismo :P ), sia esplicito che inconscio (nella forma della protagonista Judy, che pur sognando una realtà ideale dove le specie convivono, si rende poi conto di non essere affatto immune ai pregiudizi) con qualche rimando al "sogno americano" (ma senza il capitalismo).

    Un ottimo film, insomma.

    La combo poliziesco-discriminazione può portare alla mente il fumetto italiano JUNGLE TOWN di Cavazzano, che però era più "noir" e meno completo se vogliamo (cioé, la storia di Zootropolis è più "a tutto tondo" e il film ha chiaramente una morale, il fumetto in questione invece seguiva la tradizione dei polizieschi autoconclusivi e mostrava la coppia di protagonisti che fermano dei delinquenti ma senza che gli altri problemi messi a nudo dall'indagine vengano di fatto affrontati... un'opera più cruda e realista, insomma, interessante ma meno soddisfacente a livello narrativo).

     
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    zoo_opia_copia
     
    .
1 replies since 10/6/2016, 14:39   34 views
  Share  
.