Le ricette di C.C. : La pizza di Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Sappiamo che C.C. non rinuncerebbe alla pizza in nessun periodo dell'anno... quindi ecco la pizza giusta per Halloween!

    Ingredienti:
    Farina 0: 250 g
    Acqua: 150 ml
    Sale: 5 g
    Zucchero: 1/2 cucchiaino
    Un panetto di lievito di birra
    Olio: 10 ml

    L'impasto:

    Versare l'acqua in un recipiente, aggiungere il sale, l'olio e mescolare. Setacciare la farina in un altro recipiente, aggiungere lo zucchero e il lievito.
    A questo punto, versare metà del contenuto del primo recipiente al centro della farina nel secondo recipiente, e iniziare a impastare. Aggiungere il resto dell'acqua mano a mano. Una volta che l'impasto sarà consistente, fatene una palla e mettetelo in una ciotola grande il doppio del suo volume. Coprite la ciotola con un panno e aspettate che l'impasto lieviti per un paio d'ore. Intanto oleate la teglia che servirà a cuocere la pizza.

    Cottura:

    Il forno va preriscaldato per circa 5 minuti a 220° gradi (tenendolo la porta del forno semi aperta).
    Una volta che l'impasto è pronto, stendetelo nella teglia in modo che sia ben liscio e piatto nel centro, lasciando un po' più di impasto sul bordo (il cornicione). Distribuite con un cucchiaio al centro della pizza la passata di pomodoro, condita con olio e sale. Prendete del fiordilatte (ben scolato) e tagliatelo in strisce sottili o cubetti. Disponete le strisce o i cubetti in modo da formare due cerchi concentrici, e altre strisce o cubetti in quattro linee diagonali che li attraversino partendo dal centro della pizza, in modo da formare una ragnatela. Infornatela e lasciatela cuocere per un quarto d'ora a 250° gradi.

    Decorazione:

    Prendete del basilico e qualche oliva nera snocciolata.

    Una volta cotta la pizza, trasferitela dalla teglia su un piatto da portata. Tagliate le olive in due parti, e posizionate una metà sulla ragnatela di fiordilatte: sarà il corpo del ragno. Ricavate delle strisce nere dalle altre olive, da usare come zampe, disponendole intorno al "corpo". Posizionate due foglie di basilico a "v", come fossero le ali di una mosca.

    Bon appetit!

    CODE.GEASS%3A.Hangyaku.no.Lelouch.240.58964
     
    .
0 replies since 31/10/2016, 16:39   40 views
  Share  
.