Miraculous: Le storie di Ladybug e Chat Noir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Si tratta di una serie franco-giapponese-coreana.

    Marinette Dupain-Cheng è una adolescente simpatica e imbranata, innamorata di Adrian, suo bel compagno di classe e ricco rampollo dell'autoritario re della moda Gabriel Agreste. Inconsapevolmente l'uno dell'altra, entrambi i giovani sono stati scelti per fronteggiare la minaccia di Papillon, un supercattivo che trasforma in mostri gli esseri umani grazie a delle farfalle nere chiamate akuma, e hanno ricevuto dei Miraculous (rispettivamente degli orecchini e un anello magici) che permettono loro di trasformarsi nei supereroi Ladybug e Chat Noir.

    Ne avevo molto sentito parlare come serie-rivelazione, del tipo pensata per un pubblico di giovanissimi ma inaspettatamente apprezzata da una fan base più matura, tipo My Little Pony Frienship is Magic.

    Dopo averlo guardato però, devo dire che non mi è sembrato niente di speciale.
    (Mi sa che la qualità dei programmi per bambini si è abbassata talmente tanto che ormai basta che una serie non faccia proprio schifo perché si urli al miracolo... o forse l'animazione ha avuto un boom di popolarità per cui quando si parla di cartoni con un target al di sopra dei 4 anni, non esiste più niente che non possa avere successo anche tra adolescenti e universitari).

    Comunque, dicevo, Ladybug, anche viste le collaborazioni, è palesemente un anime shojo majokko con tutti i cliché e le dinamiche del caso. Solo che mi sembra essere stato gestito molto peggio dello shoujo majokko tipico. Come spesso avviene, la serie è estremamente episodica, per cui si riduce sempre a loro che sconfiggono il posseduto di turno, ma il problema è che dopo 18 episodi che ho visto ancora non è successo niente che la smuovesse da questa condizione, né si può dire che siano stati approfonditi particolarmente i personaggi.
    Del resto il fatto stesso che gli episodi siano stati trasmessi in ordine diverso nei vari paesi la dice lunga su quanto poco sia lineare la narrazione (l'inizio in media res non aiuta,in italia le origini dei personaggi sono state esplorate - in modo frettoloso - in due episodi speciali alla fine della prima serie).
    Inoltre ci sono una serie di buchi di trama e facilonerie varie (tipo Ladybug che dovrebbe tenere la sua identità segreta ma nessuno trova strano che conosca perfettamente tutti i nomi dei suoi compagni di classe e anche i loro fatti privati, o anche il principe che alla fine dell'episodio Principessa Fragranza si rivolge a Rose chiamandola per nome anche se non la conosceva e la ragazza non si era presentata, senza contare che Parigi dal cartone sembra abitata da assai poche persone visto che i colpiti sono sempre compagni di classe o gente legata a loro).

    Spero che la serie mi sorprenda e non faccia l'ovvio anche per quanto riguarda l'identità del supercattivo.
    Voglio dire, fin dall'inizio sembrava palese si trattasse del padre di Adrian. L'episodio "Simon Dice" ha qualche ambiguità perché non si capisce bene in quel caso come farebbe il padre a trovarsi da una parte e poi da un'altra travestito da Papillon in pochi minuti, ma è anche vero che il cartone appunto non sarebbe nuovo a queste facilonerie, e malgrado quella ambiguità l'episodio stesso ha altri elementi che sembrano invece confermare la cosa (lo strano interessamento del padre per i Miracoulous, il fatto che Papillon avesse commentato che "è un rischio ma potrebbe essere un'opportunità" quando Simon esprime il desiderio di andare a prendere Gabriel sebbene in altri episodi non avesse mai trovato rischioso coinvolgere altre persone, e il fatto che la prima cosa in cui Simon lo ipnotizza sia una farfalla... "papillon" in francese). Per ora scommetto su Gabriel = Papillon, che probabilmente vuole il potere supremo per riportare in vita la moglie. Sinceramente spero non lo facciano perché è troppo cliché, ma non mi faccio illusioni perché questo cartone è un po' la fiera del cliché. A partire da Marinette innamorata di Adrian che invece è innamorato del suo alter ego Ladybug.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Personaggi principali

    Marinette: E' una ragazza di buon cuore molto brava nel cucito che sogna di diventare una stilista. I suoi genitori gestiscono una panetteria e sono felicemente sposati da 20 anni. Marinette conduce una vita tranquilla, turbata solo dalla sua disattenzione cronica e dalle vessazioni della cattiva della scuola, la viziata e dispotica Chloé, finché non riceve il Miraculous della Coccinella, un antico oggetto sacro che le da il potere di trasformarsi nella supereroina Ladybug. Il potere segreto di Ladybug è il Lucky Charm, un oggetto sempre diverso e all'apparenza inutile che viene fornito di volta in volta a seconda della situazione, in grado di provocare una reazione a catena risolutiva. E' innamorata di Adrian, ma ignora che lui sia Chat Noir.

    Adrian: Possiede il Miraculous del Gatto ed è in grado di trasformarsi in Chat Noir, un supereroe con il potere del Cataclisma, una magia che distrugge o manda in tilt qualunque cosa venga toccata da lui. Cresciuto all'ombra di un padre autoritario, Adrian è molto educato e remissivo nella vita di tutti i giorni. Per questo, e per la sua scarsa esperienza nei rapporti interpersonali, tende a scatenarsi quando è nei panni di Chat Noir, finendo spesso per comportarsi da buffone, cosa che irrita Ladybug, per cui Adrian ha una grande cotta, senza sapere che si tratta della sua compagna di classe Marinette. Anche se Ladybug e Chat Noir sono da subito alleati, i loro poteri sono opposti: infatti così come la coccinella è considerata un portafortuna, il gatto nero tradizionalmente è un segno di sventura.

    Tiki: E' il kwami che corrisponde al Miraculous della coccinella e permette a Marinette di trasformarsi in Ladybug. Tiki è molto dolce e saggia e ha sempre una parola di conforto per l'insicura Marinette. E' ghiotta dei biscotti fatti in casa dal padre di Marinette.

    Plagg: E' il kwami associato al Miraculous del gatto e permette a Adrian di trasformarsi in Chat Noir, anche se il più delle volte non vorrebbe farlo. E' molto pigro e ghiotto di formaggio. Al contrario di Tiki, non è esattamente un supporto morale per Adrian, e spesso cerca di spingerlo a lasciarsi andare senza pensare alle conseguenze.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Spoiler seconda stagione:

    Nel primo episodio, il furto di Adrian viene scoperto e Adrian viene nuovamente segregato in casa come era ne Le origini. Marinette sospetta che Gabriel sia Papillon. Papillon, che è effettivamente Gabriel, allora sfrutta la rabbia verso Adrian per auto akumizzarsi e allontanare i sospetti da sé. Alla fine dell'episodio, Marinette restituisce il libro a Gabriel con una scusa, e a Adrian è concesso di tornare a scuola.

    Nel secondo episodio, Chloè la fa più grossa del solito e Adrian la minaccia di troncare la loro amicizia se non imparerà ad essere più gentile con gli altri. Il maggiordomo, impersonando l'orsetto preferito di Chloè, le suggerisce allora di organizzare una grande festa per i suoi compagni di scuola (Si ha un accenno al fatto che la madre di Chloè abbia abbandonato la famiglia quando lei era ancora una bambina). Alla festa Chloè rischia spesso di esplodere e viene sempre fermata dal maggiordomo e dall'orsetto, ma quando i suoi compagni se ne accorgono Chloè si infuria e licenzia il povero maggiordomo, che viene prontamente akumizzato.

    Nel terzo episodio, la madre di Manon deve condurre il suo primo faccia-a-faccia con i supereroi della città. In realtà per alzare l'audience lo scopo di Nadja è costringere i due ad ammettere di avere una relazione. Ladybug s'infuria per le insinuazioni e abbandona lo studio prima della fine dell'intervista, rovinando l'occasione di Nadja. La giornalista delusa diviene facile preda di Papillon.

    Finora sono usciti solo questi 3 episodi, ma indiscrezioni e schizzi preparatori ci dicono che quasi certamente in questa serie entreranno in scena il Miraculous dell'ape e quello della volpe. Non si sa ancora chi saranno i portatori, ma si sospetta di Chloè e Alya.
    Ci saranno in tutto quattro stagioni.


    Opinioni:
    Come volevasi dimostrare, Gabriel è Papillon. Per un secondo avevo davvero sperato che non fosse lui. La mia teoria è che lo faccia per riavere la moglie, che non è molto chiaro se sia morta o dispersa.
    Sospetto che Gabriel sappia che suo figlio è Chat Noir (soprattutto perché abbiamo visto che ha un impianto di sorveglianza in casa, quindi pare strano non abbia mai notato nulla). Quando viene de-akumizzato e va a cercare Adrian per poi mettere le mani sulle spalle di Chat Noir e declamare quanto il figlio sia importante per lui... beh, sembrava fatto un tantino a tavolino. Forse era per allontanare ancora di più i sospetti, ma perché dirlo nello specifico proprio a Chat Noir, senza degnare Ladybug di uno sguardo?
    Certo, verrebbe da chiedersi... perché non prende il Miraculous di Adrian, in questo caso? Sarebbe una bella domanda non fosse che Chat Noir viene posseduto diverse volte e anche in quelle occasioni Papillon non ne approfitta per prendere il Miraculous, preferendo cercare di sfruttare Chat Noir per ottenere quello di Lady Bug. Forse quindi si tratta di un motivo simile. Oppure è l'ennesimo buco di trama.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Episodio 2x04 uscito oggi:

    La befana: E' il compleanno di Marinette e Alya e gli altri stanno organizzando una grande festa a sorpresa per lei. A sorpresa però, si presenta anche la nonna di Marinette, una donna che ama viaggiare a bordo della sua motocicletta e non la vedeva da parecchio. Quando Marinette interromperà il pomeriggio con la nonna per andare alla sua festa a sorpresa, la donna ci rimarrà molto male e verrà akumizzata da Papillon, trasformandosi nella Befana e decisa a punire la sua maleducata nipotina trasformandola in carbone.

    Si sente una leggerissima influenza italiana in questo episodio, considerato che la Befana è un personaggio tipicamente italiano.

    Rivelata anche l'età di Marinette: aveva 13 anni nella prima serie e ora ne ha 14. La credevo più grande, ma in fondo dovevo aspettarmelo. Da quel che dice Sabrina nell'episodio "Dessinatour", si intuiva più o meno che fossero in terza media.


    Trailer episodio 5: