Troll hunters (serie animata 2016)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Il quindicenne Jim vive in Texas con sua madre e sogna insieme all'amico Tobi una vita più avventurosa. Il desiderio sembra avverarsi quando viene scelto dall'amuleto di Merlino per essere il nuovo "cacciatore di trolls", scoprendo che proprio sotto la sua città esiste un mondo abitato da creature fantastiche come goblin, gnomi e soprattutto trolls.

    Troll hunters è una serie netflix prodotta dalla Dreamworks e ideata nientemeno che da Guillermo del Toro.
    Il protagonista infatti ricorda abbastanza Hiccup (tanto più che hanno pure lo stesso doppiatore italiano).
    Rispetto alla serie Dragons la CGI sembra migliore, ma personalmente penso che manchi di novità, i personaggi sono okay ma non li trovo molto memorabili per ora. E poi non ho capito molto la storia del troll pacifista che ha rinunciato alla violenza ma intanto addestra il protagonista perché la usi al posto suo. Se è solo una gag, non è molto divertente.
    Edit: Ok, l'hanno spiegato nell'8. XD

    Comunque è senz'altro una serie a cui dare uno sguardo.

    Trollhunters_poster

    Ho finito la prima parte della prima serie. Più o meno confermo la mia prima idea, è una serie avvincente, davvero ben fatta dal punto di vista dell'animazione (una cgi così buona è rara vederla in una serie, è più da film), anche un po' adulta per quanto riguarda alcune battute, ci sono stati degli sviluppi di trama che mi hanno stupita (considerato che questo genere di serie stile shonen fantasy sono di solito abbastanza prevedibili è importante). Di contro, continuo a trovarla poco approfondita per certi aspetti e ciò mi dispiace, manca di un certo non so che. Inoltre non penso di apprezzare le continue frecciate dell'autore al pacifismo, non si tratta certo di una visione "nuova" (specie per una serie americana, dove c'è un certo culto dell'esercito, le armi eccetera), ma è fin troppo sfacciata qui.
    La regina bianca della Alice di Burton se non altro faceva ridere.


    Edited by GinestraDeiCarbonai - 21/12/2017, 01:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Ho finito la prima serie.
    Più o meno confermo la mia impressione. Trollhunters è una serie avvincente, dall'ottima animazione, e carica di colpi di scena. Purtroppo ha anche diversi buchi di trama, e tende un pochino ad essere superficialotto soprattutto quando si parla della psicologia dei personaggi.
    I conflitti interiori vengono accennati e risolti senza un adeguato percorso. Dopo una iniziale riluttanza di Jim alla violenza (risolta con un pugno al bullo della scuola che lo ""sblocca"" in una scena simile a quella di Forrest Gump del libro) si finisce per non parlare più di quel conflitto e dei comprensibili scrupoli di Jim a uccidere esseri senzienti e parlanti (non dimentichiamo che era un normalissimo 15enne fino a pochi giorni prima). Si potrebbe dire che il percorso ci sia perché la prima vittima di Jim è una mutante che praticamente gli cade sulla spada, quindi c'è una certa gradualità nella violenza esercitata dal protagonista. Il problema è che è una gradualità vista ma non sentita, i sentimenti del protagonista al riguardo non vengono mai approfonditi, superata la prima fase non sembra esserci conflitto interiore anche se dovrebbe esserci, l'azione finisce per derubare l'eventuale introspezione. Non vale solo per quello, ma anche per i rapporti tra i personaggi. Non-Henrique ad esempio instaura un inspiegabile rapporto di fratellanza con Claire senza che sia molto chiaro perché (perché aiutare il gruppo a salvare il suo familiare se aveva tradito i suoi simili pur di non tornare nelle terre oscure?). Fin dall'inizio ho pensato che sarebbe stato molto meglio se Strikner non ci fosse stato subito rivelato cone villain e se avessero mostrato un po' di più il suo rapporto con Jim. Di nuovo, un possibile succoso conflitto non adeguatamente approfondito di cui vengono mostrati solo brandelli.
    Mi viene il dubbio che questo sia dovuto al fatto che la serie sia tratta da libri e abbia dovuto forse condensare e semplificare, ma non avendolo letto non saprei dire.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Ho iniziato la seconda serie. Non so se sia l'ambientazione, ma Jim mi ricorda Hiccup ancora di più.

    Anche in dragons ci sono degli episodi dove il protagonista è prigioniero del cattivo per un periodo, anche se in quel caso era più breve mi sembra.


    Mi sta piacendo, ma ho comunque quella sensazione di "fretta", come se la situazione di Jim nelle terre oscure dovesse essere più complessa e approfondita ma non ci fosse tempo e quindi si limitassero ai punti salienti.

    Gunmar devo dire che me l'aspettavo un po' più carismatico, anche se la spada che sottomette la volontà è una sorpresa.

    Jim sperimenta una.. Beh, non sindrome di Stoccolma, perché Nomura non è quella che lo tiene prigioniero, ma diciamo che si è chiaramente attaccato alla sola creatura non ostile a cui possa parlare, anche se la creatura in questione aveva cercato di ucciderlo in passato e c'era pure quasi riuscita. Considerato che nella prima serie Jim era molto più rancoroso e restio a fidarsi l'unico modo per spiegare la sua improvvisa pucciosaggine con Nomura è che sia disperatamente alla ricerca di contatto... Il che ha senso, nel primo episodio lo abbiamo visto parlare ai graffiti dei suoi amici.
    Immagino che Gunmar lo farà combattere contro Nomura alla fine, se no non si spiega perché lo abbiano lasciato nella cella vicino a lei.


    Comunque guardare tre serie dove il protagonista è doppiato dalla stessa persona inizia a confondermi le idee.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Sono al sesto episodio.
    All'inizio ce l'avevo con il tribunale. Ma dopo aver visto il guaio che sono riusciti a combinare i Trollhunters, inizio a pensare che avessero ragione loro. Dovevano sigillare le terre oscure con tutto Jim e pace. Per quanto Ganmar continui a non sembrarmi chissà che minaccia: è un vecchio che fatica a muoversi e fa fuori i suoi sottoposti al minimo errore nonostante abbia tre uomini in croce con sé. Alla fine se gli togli la spada che soggioga la volontà non può fare un granché, o almeno così sembra per adesso. Certo, la spada forse è legata a lui come Luce del Giorno è legata a Jim. L'occhio di Giano esisteva come minaccia anche prima di Ganmar, e la gang dovrebbe davvero attivarsi in quella direzione invece di perdere tempo in facezie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    La seconda stagione va a alla grande per quanto riguarda l'intrattenimento, ma purtroppo ci sono anche diverse incongruenze belle grosse che fanno presagire male per il futuro della serie.

    Nell'episodio 7, vediamo NonHenriquez che se ne va a spasso in pieno giorno... ma in teoria, ora che non è più legato al suo familiare, non dovrebbe essere vulnerabile alla luce solare come qualunque altro troll?

    Nell'episodio 8, Jim dice che la cosa più vicina a una figura paterna che ha avuto si è rivelato un mutante che ha cercato di ucciderlo. Questa è una cosa che pesava già nella prima serie, la sensazione che il rapporto tra Jim e Strickler dovesse essere più profondo di quanto effettivamente mostrato. A parte un momento tra i due nel primo episodio i due non vengono praticamente mostrati più interagire in un modo che faccia presupporre grande affetto. Un po' pochino per poter dire poi ai telespettatori che Jim lo considerava come un padre. Anzi, lo stesso Strickler commenta che Jim vedeva Blinky come sostituto di figura paterna.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Ho finito la seconda serie, e mi chiedo se Del Toro o chi per lui avesse tipo qualche altro impegno per cui hanno dovuto affrettare il finale a bestia.
    Sapevo che la seconda serie fosse lunga solo 13 ep contro i 26 della prima, ma quando ho guardato il 13° episodio è stato davvero come se ci mancassero delle parti tra quello e il 12.

    Nel 12° episodio, Jim viene esiliato nelle profondità del mercato dei troll, che è fondamentalmente una condanna a morte. Là si scontra con quella che sembra essere una versione troll di se stesso, ma non è chiaro.
    Nell'episodio seguente, è... semplicemente fuori. Non ci sono spiegazioni su come abbia fatto a fuggire. Spero e presumo che ci vengano date nella terza serie con un flashback, ma è comunque uno svolgimento che lascia assai perplessi.
    L'episodio continua a correre, togliendo di mezzo l'occhio di Giano off screen. Jim e i suoi attaccano da soli, invece di fare la cosa più logica e rendere subito pubblici gli ultimi ricordi di Vendel e mostrare agli abitanti del mercato dei troll chi è la sua assassina. Una volta nel quartier generale dell'ordine trovano il posto a pezzi e pieno di ossa di mutanti.
    Ganmar si insidia nel mercato dei troll e inizia a convertirne la popolazione con la sua spada. Jim & co. cercano di evacuare il luogo di nascosto, ma siccome fuori è giorno Jim è costretto a telefonare a Steve per chiedergli di portare dei parasole... ecco, capisco che Jim fosse a corto di opzioni, ma è una bella forzatura che telefoni a Steve (ma poi perché ha il suo numero? Si odiano!) per chiedergli aiuto solo perché presume che lo abbia visto una volta con la sua armatura. Avrebbe avuto più senso se Jim & co. avessero iniziato a sospettare per qualche ragione del coinvolgimento di Jim e Ilhai nell'episodio 8 e magari avessero avuto una conversazione o un qualcosa con lui che facesse loro sospettare in modo più consistente del fatto che Steve fosse al corrente dei troll... e non solo del fatto che Jim se ne andasse in giro con un'armatura che TUTTI avevano già visto ai tempi dello spettacolo di Romeo & Giulietta...
    Insomma, per farla breve, il finale andrebbe anche bene se ci fossero stati più episodi in mezzo a prepararlo...
    Sarebbe stato molto più sensato se tra il 12 e il 13 ci fossero stati tre o quattro episodi che ci mostravano Jim nelle profondità che combatteva e eventualmente riusciva a uscirne, e nel frattempo Claire e Toby a scuola che scoprivano dei macchinamenti di Steve e Ilay (e magari ne informavano Jim nel 13, dando senso alla telefonata), mentre la regina traditrice consolidava la sua posizione al mercato dei troll (cosa che avrebbe spiegato perché Blinky non portasse subito il cristallo dell'anima come prova contro di lei - ovviamente Blinky avrebbe dovuto trovare, o scoprire come usare, solo dopo il cristallo dell'anima in questione). Tutto fa pensare che queste fossero anche le intenzioni degli autori, e non mi spiego perché invece siano saltati subito a questo finale.

    Ps. Ah, altra cosa: Nell'ep 11 abbiano un viaggio nel passato stile La vita è meravigliosa dove Jim vive cosa sarebbe successo se non fosse diventato il trollhunter. A corto di opzioni, si trova a doversi alleare con Strikler e per convincerlo gli dice che sa che sta lavorando per Ganmar allo scopo di migliorare la vita dei mutanti, ma che dal futuro sa che non andrà così perché per lui saranno sempre solo impuri. Ora, questo discorso avrebbe senso se Jim lo facesse dopo aver visto che ne era stato dell'occhio di Giano, cosa che però scopre solo nell'ep 13. Comunque doveva convincere Strickler in qualche modo, quindi non è che sia troppo grave come cosa.


    Edited by GinestraDeiCarbonai - 29/12/2017, 20:39
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    A quanto pare sicuramente dovevano esserci altri episodi perché questo clip venne pubblicizzato per la seconda stagione, ma non c'era:



    Forse lo ripropongono per la terza.
    anche se la storia degli alieni non mi fa impazzire


    Spero che nella terza varino un po' il design dei personaggi secondari, perché finisce un po' per distrarre quando così tanta gente sembra avere la stessa faccia. Già ci sono fin troppe poche comparse (non c'è mai nessuno per strada per qualche ragione). Capisco sia dispendioso e faticoso animare molti modelli diversi (probabilmente è per questo che le comparse in Miraculous Ladybug sono sempre le stesse, dando l'impressione ci siano tipo 30 abitanti a Parigi, ma è sempre meglio delle strade vuote o della cameriera che è identica alla mutante dentista uccisa nella prima stagione)

    Edited by GinestraDeiCarbonai - 3/1/2018, 19:00
     
    .
6 replies since 20/12/2017, 18:28   89 views
  Share  
.