Webtoon coreani: La rivincita delle terze incomodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    b956dff9328e0ebc45695a3e8f318171

    Si sta affermando un nuovo genere tra i fumetti online.
    Ultimamente, ho trovato un mucchio di manwha dalla trama simile... Nulla di nuovo, direte, ma il problema è che la trama in sé, pur poggiandosi su espedienti collaudati, è abbastanza insolita.
    Da "Miss not so sidekick" a "Suddenly I became a princess", si è affermato il genere dove la protagonista è una donna adulta che finisce dentro un romanzo romantico a puntate di cui è fan, in un ruolo però secondario e spesso dal destino poco gradevole.
    Ci sono anche casi dove lo sfasamento 'dimensionale' non riguarda la protagonista. È il caso di The abandoned Empress, dove a finire dalla dimensione reale a quella fiabesca è la rivale in amore che intanto è pure "L'eletta" quindi normalmente verrebbe considerata protagonista alla maniera di Fushigi Yugi, mentre per la protagonista lo sfasamento è temporale, e la donna finisce nel corpo di se stessa bambina con la possibilità di evitare il suo triste destino.
    La costante comunque è che si tratta di personaggi che normalmente non sarebbero i protagonisti, e che ripartono da bambine con tutti i ricordi e la conoscenza di adulte.
    Altri titoli: I'm a child, Survive as the hero's wife e... (continua)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Per quanto si possa capirne le ragioni (e storcere il naso perché alla fine senza adeguata costruzione è solo un facile espediente narrativo avere un bambino con la mente di un adulto, ai personaggi principali nonostante il triste inizio di solito va tutto troppo liscio), è quasi preoccupante questo proliferare di donne in un corpo bambino. La fase dell'infanzia in realtà di solito dura abbastanza poco, ma non è vero per tutte le storie. In "Daughter of the emperor" (che differisce dai sopracitati perché la protagonista si è semplicemente reincarnata, o così pare, in un reame fantasy, da che era una normale donna del mondo reale, ma non ha idea di cosa le possa riservare il futuro come le altre, e non è nelle retrovie.. Inoltre le altre di solito sono orfane che del mondo reale non avevano niente da rimpiangere, mentre lei pensa spesso ai genitori della vita precedente) ci si sorbisce la crescita della protagonista da appena nata in poi quasi mese per mese. Un'altra storia con molto tempo dedicato all'infanzia è Suddenly became a princess one day", ma là è gestito in modo più divertente e cresce comunque più molto più velocemente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gran Pusillanime @ 10/4/2019, 18:31) 
    Non so perché, ma dai coreani la cosa non mi stupisce.

    In che senso? XD

    Ultimamente mi sembra che l'interesse per i manga sia calato a favore dei webtoon. Sarà perché sono a colori? XD

    Altra storia: "Doctor Elise" fa la tripletta, abbiamo una ragazza che ricorda ben due vite precedenti, quella sulla terra e quella che sta rivivendo d'accapo (anche se riparte dai 14 anni e non da bambina come le altre). Come negli altri casi, il suo scopo è evitare la tragedia che ha condotto alla sua morte, ma visto che ricorda anche la vita come chirurgo in un ospedale coreano, decide di farlo diventando un medico pure nel medioevo favoleggiante dove vive ora.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Ah, un'altra cosa. I protagonisti maschili in questi webtoon hanno in genere :maa: :giù: un carattere terribile: Infantili, meschini e potenzialmente criminali.
    Comunque, a giudicare dai commenti, la lettrice media non sembra accorgersene.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Ne sto seguendo così tanti che me li segno, se no faccio confusione. 😆

    Allora:

    The Justice of a Villanous Woman
    Survive As the Hero's Wife

    Si basano su premesse molto simili, le due protagoniste si risvegliano nel passato dopo la loro morte e cercano di tirarsi fuori dal matrimonio con il principe.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Milady Just Wants to Relax = persona si reincarna nell'antagonista di un romanzo e decide di interpretare il suo ruolo finché non giunge il momento dell'uscita di scena del personaggio, per poi vivere come più le piace una volta libera da imposizioni di trama. Differisce dagli altri perché le protagoniste di cui è parlato finora (a parte Not so sidekick) cercavano sempre di cambiare il loro destino perché volevano evitare la propria morte. In questo caso il personaggio si limitava a uscire di scena, quindi la protagonista non sente il bisogno impellente di cambiare la storia, solo di chiudere in fretta la parte che conosce per potersi scrivere un destino suo al di fuori di quanto narrato. Sospetto, a ogni modo, che la storia sia comunque cambiata senza che lei lo sappia.


    La meravigliosa vita di Adelaide = la protagonista si reincarna nel solito mondo medieval-fantasy, mentre un'attrice in disgrazia arriva in quel mondo tramite il più classico dei portali (l'acqua) e cerca di mettere le mani sul miglior partito del regno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Goddess Creation System: Altro webtoon dove la protagonista muore e finisce in un mondo di fantasia medievaleggiante, in questo caso un videogioco, e deve cercare di muovere le cose in modo da sopravvivere. Non è propriamente una "rivincita della terza incomodo" perché la protagonista è quella classica (e a dire il vero il fumetto soffre molto la mancanza di personaggi secondari decenti, è troppo incentrato su di lei), ma lo sviluppo è insolito. Il fumetto sfotte un po' la route classica della ragazza scialba e senza peli sulla lingua che conquista i bellocci di turno grazie al suo comportamento schietto, facendola fallire clamorosamente nel suo primo tentativo. La protagonista Xiaxi deve "imparare a vivere" prendendo nota dell'ambiente che la circonda e acquisendo tutto ciò che le serve per vincere le missioni del gioco e sopravvivere: competenze varie, bellezza, furbizia, seduzione, psicologia, cura dei rapporti sociali eccetera. Fino a raggiungere la perfezione e diventare la "dea".
    Da una parte è interessante, dall'altra si fatica a farsi coinvolgere perché si è ben consapevoli che alla fin fine è un videogioco e i rapporti tra i personaggi sono effimeri, è solo la storia di Xiaxi che cerca di sopravvivere in un mondo ostile mentendo e pianificando, una metafora della società e della vita vera indubbiamente, ma anche per questo ha un che di triste.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Of course, I'll claim Palimony! : Webtoon comico un po' alla Not-so-sidekick, la protagonista è una lady pragmatica concentrata sulla realizzazione commerciale della sua famiglia, che ha un negozio di abbigliamento e pubblica libri d'amore. L'autrice di punta ha sangue di banshee e questo dona ai suoi libri un che di profetico: Una ragazza chiamata Blanche, innalzata all'improvviso nella nobiltà, riconosce nella serie di romanzi la propria vita e comincia a comportarsi come la protagonista del libro pensando che così le cose andranno come nella storia e conquisterà i vari personaggi maschili. La protagonista del webtoon nel libro aveva il ruolo dell'antagonista. Rendendosi presto conto della situazione, non ha problemi a scansare i tentativi di Blanche di farsi passare per bullizzata. In effetti si potrebbe vedere come una anti parodia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    This Time I Will be Happy: Il fidanzato della protagonista viene scelto per essere l'eroe che sconfiggerà il re demone. Il giovane le promette che tornerà da lei e le dice di aspettarlo. Lei comunque ha vissuto quella situazione già tre volte nella sua vita precedente e procede immediatamente a vendere la casa per trasferirsi nella capitale e iniziare d'accapo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    A talented maid: La protagonista è l'ultima discendente di una famiglia reale spodestata. Nasconde la sua identità e ha preso servizio come domestica, ma non è brava e non riesce a migliorare malgrado il suo desiderio d' impegnarsi. Un giorno viene incaricata di portare da mangiare a un condannato a morte. L'uomo è commosso dalla gentilezza che la protagonista gli mostra e le chiede se abbia qualche desiderio da rivolgere a Dio, in modo che lui possa pregare per lei. La protagonista dice che vorrebbe diventare una persona talentuosa capace di rendere felice il suo prossimo. Inizia così a sognare delle donne dai vari talenti di epoche varie, e ad assorbire le loro capacità.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    A Stepmother's Märchen: Storia di una matrigna.
    La protagonista sognava di fare come il protagonista di una nota fiaba giapponese (e quello del sogno americano, in effetti) dove partendo dal basso e investendo sempre più si passa dall'essere poveri a ricchi mercanti. Invece viene mandata in sposa a un uomo molto più anziano che ha già 4 figli. L'uomo muore presto per una malattia ai polmoni, lasciandola vedova a sedici anni con quattro figliastri che la detestano. Cerca di fare del suo meglio per proteggere il nome del casato, per esaudire il desiderio del suo defunto marito, ma finisce per inimicarsi l'alta società e non riesce a ottenere affetto o gratitudine dai figliastri. Mentre sta per abbandonare la casa e trasferirsi nella periferia, il suo carro viene assalito dai banditi. Si risveglia nel suo letto, di nuovo sedicenne, il giorno del funerale del marito.
     
    .
10 replies since 7/4/2019, 20:21   200 views
  Share  
.