Ma tu non eri morto? I 5 ritorni più sconvolgenti nei manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Non solo gli anime, ma anche le serie tv spesso vedono l'inaspettata resurrezione effettiva o orchestrata di uno o più personaggi. Persino i film disney hanno preso questa abitudine (vedi Big Hero 6 e Frozen 2).

    Ma qui parliamo di villain, non di eroi. Ecco una personale top 5:

    1) Digimon 02: Il miglior ritorno di sempre è stata la rivelazione del boss finale: Myotismon.
    Myotismon non era stato il boss finale di Digimon 01, ma l'ho sempre reputato il miglior villain. Per di più era già era tornato a sorpresa subito dopo la disfatta in Digimon 01, chi avrebbe potuto immaginare il suo ritorno un'intera serie dopo? Ed era pure ben contestualizzata.

    2) Elemental Gerad: Parliamo di un manga non troppo famoso. I due ritorni inaspettati riguardano due personaggi: Pearl e Grayarts
    Quello che colpisce (almeno me) di questi ritorni è il fatto che non si tratti di personaggi importanti. Non so per l'anime, ma nel manga sono presentati come degli avversari usa e getta dei primissimi volumi che servono solo per far fare pratica ai personaggi principali. Specialmente Pearl, compare nel primo numero in forma umana solo per due vignette e ha una sola battuta. E Grayarts sembrava un cattivo da Team Rocket, compare in un numero, viene buttato in mare da Rowen e poi non lo si vede più... fino al suo improvviso e tragicissimo ritorno. Non mi sarei mai aspettata che venissero ripescati a distanza di decine di volumi, men che meno in ruoli così. Credo sia stata una scelta interessante da parte dell'autrice, mostra che il mondo andava avanti per gli altri personaggi anche se noi seguivamo solo i protagonisti e qualche altro personaggio legato a loro.

    3) Code Geass: Questo show ne ha di ritorni. Ecco perché si può dire che Marianne non sia stata proprio sconvolgente, ma di certo inattesa. Specie per le modalità. Se avessero giocato di più sui vuoti di memoria di Anya, costruendo la suspence, sarebbe stato meglio. Inoltre anche la presenza di Anya in quel momento per consentirle la possessione era un tantino forzata.

    4) Soredemo Sekai wa Atsukushi: Questo ritorno era talmente inaspettato che non ho neanche riconosciuto il personaggio quando l'ho visto. Forse il design di Elemental Gerad è più caratteristico, forse leggere in cartaceo fissa più nella memoria che leggere online... fatto sta che quando l'autrice ha tirato fuori Aristle con l'ovvio scopo di fare un colpo di scena, non avevo idea di chi fosse. Aristle, come Pearl e Grayarts in EG, è il primo, volatile antagonista. Viene subito sconfitto e sparisce per interi volumi. Ricompare poi a sorpresa come personaggio di supporto. Inaspettato sicuramente. Al penultimo posto perché non è molto sconvolgente se non ti ricordi chi sia.

    5) Godchild: Nonostante sia una delle opere più importanti di Kaori Yuki, e il ritorno in questione sia più sconvolgente di quelli sopra, lo metto all'ultimo posto perché ritengo sia un po' troppo comodo sconvolgere il lettore com colpi di scena finali senza il minimo senso e che non hanno ragione d'esistere. E non aggiungo altro perché chi l'ha letto sa di che parlo.

    Bonus: lo dedico a tutti i manga che abusano di questo tipo di plot twist... e tra i tanti scelgo Naruto con l'eterno Orochimaru. Anche se pure Dragonball Super che riporta in vita Freezer non scherza.
     
    .
0 replies since 15/2/2020, 18:44   65 views
  Share  
.