Checkmate (TAN, Yaoi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Il protagonista, Lee Sooyun, ragazzo molto studioso e secondogenito di una coppia di indefessi lavoratori, vive un'esistenza noiosa segnata unicamente dall'invidia e l'ossessione nei confronti di un suo ex compagno di classe, Eusung, un giovane molto dotato cui il protagonista si trovava sempre un pelo indietro nei risultati scolastici. Anni dopo il diploma, Lee Sooyun rivede Eusung al notiziario, al centro di uno scandalo: l'uomo ha infatti distrutto uno dei dipinti di un famoso artista, il signor Park, durante una mostra, sostenendo fosse suo. Spinto dal desiderio di vedere Eusung cadere, Lee lascia il proprio lavoro per dedicarsi alla carriera di reporter e seguire il caso. Ma si troverà con disappunto a scoprire che su Eusung si stendono ombre più oscure della sua.


    Inizialmente sembra la classica storia "malata" dove entrambi i protagonisti sono dei deviati e stabiliscono una relazione tossica. E in effetti per certi versi lo è, solo che a differenza del solito, la trama ha un intreccio più fitto del semplice: "Questi due hanno dei problemi seri e insieme possono solo peggiorare quindi godetevi il dramma psicologico con annesso erotismo S&M" (alla Killing Stalking). C'è infatti un antagonista contro cui i protagonisti devono fare fronte comune, quindi la storia segue anche una impostazione eroe vs villain, malgrado la scarsa purezza (almeno per ora) delle intenzioni di Lee Sooyun. Inoltre, dopo aver letto il capitolo dedicato a Eusung, contrariamente a quanto poteva sembrare all'inizio, il biondino si direbbe essere un tipo sorprendentemente normale.
    Il che rende l'aggressione sessuale a Lee Sooyun da parte sua nei primi capitoli davvero molto fuori luogo, da un punto di vista narrativo. Non capisco se l'autore l'ha fatto per dare a intendere che Eusung sia poi così disposto a farsi mettere sotto perché si sente in colpa anche per quello (ma sinceramente poteva farlo sentire in colpa anche con meno). Comunque, superati i primi venti capitoli, le scene dei due insieme hanno una notevole carica erotica, quasi più sensuale che sessuale. Insolito per uno yaoi.

    Tra i vari yaoi dark/psicologici, questo probabilmente ha buone possibilità di avere un lieto fine.

    Trovo tutta la situazione di Park un po' esagerata comunque. Va bene la piega Weinstein, ma qui non si parla di una botta e via, come diavolo fa questo ad avere un controllo così totale sui propri allievi? Parliamo di una ventina di ragazzi prestanti, non due o tre. Accalappiati presumibilmente già in età adulta visto che il tizio non sembra li inizi a formare da bambini. Che vengono letteralmente tenuti come schiavi sessuali e le prendono pure. Mi pare assurdo che nessuno dica: "Ehi, gonfiamo di botte questo vecchio invece di lasciarci violentare a turno" o "Fanculo la carriera, ma che davvero? Ha rotto la mano a quello e non può dipingere comunque"... posso capire che non tutti ci stiano, ma che non ce ne siano due o tre che si ribellano mi pare assurdo... il tipo sarà pure un'autorità nel campo dell'arte ma per famoso e ricco che sia, quanto potere può avere al di fuori di quello? Non è un politico o un mafioso...


    Edited by GinestraDeiCarbonai - 27/5/2022, 21:27
     
    .
0 replies since 27/5/2022, 19:44   116 views
  Share  
.