Code Geass Artbook (Mutuality) - Storia Breve

traduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Traduzione in italiano della storia breve alla fine dell'artbook "Mutuality" (L'ho tradotta io. Quindi perfavore, non prendete senza chiedere. ù_ù E prima di leggere fate scorta di fazzoletti ;) Si ringrazia la http://community.livejournal.com/code_geass/ per aver condiviso la traduzione inglese.)


    I parte

    *p.o.v. Suzaku*

    Bagdad.
    Una zona neutrale, presa nel mezzo dei conflitti tra Britannia, la Federazione Unita delle Nazioni e la E.U.
    Ci stiamo nascondendo in questa città da tre giorni, da quando abbiamo abbandonato il Mondo di C.
    "Una sceneggiatura è indispensabile"
    E' così che la mette Lelouch.
    Distruggere il mondo, creare il mondo.
    Per mettere fine alle guerre, avremo bisogno di un governo del mondo in accordo con la Federazione Unita delle Nazioni, un sistema di governo dopo-guerra, e la rimozione di tutti gli ostacoli quali Schneizel e Damocle. Avremo anche bisogno di riformare il sistema secondo cui è organizzata la Britannia.
    Occuparci di questi problemi uno per uno, o a due alla volta...
    Una sola leggera svista significherebbe, in quello stesso istante, GAME OVER.
    E così...
    Entro in un piccolo café. Dentro vi sono il proprietario e due clienti.
    Un ventilatore sul soffitto gentilmente fa circolare l'aria tiepida.
    Non c'è luce. Leggeri raggi di sole filtrano da fuori, illuminando le particelle di polvere e immergendo il luogo in un'atmosfera languida.
    "Sai, Suzaku..."
    Il cliente seduto al bancone - C.C. - ha parlato.
    "...cosa significa il nome di questa città?"
    "No. Ma me lo dirai tu, non è vero?"
    "Mm. Siamo compagni, dopotutto"
    C.C. mordicchia la sua pizza e sorride lievemente. (nota mia: Pizza Hut consegna anche a Bagdad? O_ò)
    "Significa 'Dono di Dio' in Persiano... piuttosto adatto, non trovi? Il posto perfetto per dare inizio ad una leggenda."
    Al tavolo sul retro è seduto un altro cliente - Lelouch, con gli occhi fissi su una scacchiera. (nota mia: l'avrà trovata lì o se l'è portata? xD)
    Tra le mani il Re nero. Se lo rigira tra le dita.
    Sembra che la riuscita della partita non possa essere decisa dalla prossima mossa.
    "Ah, Suzaku..." dice, senza alzare gli occhi dalla scacchiera.
    I pezzi bianchi e neri sulla schiacchiera sono mescolati in un complesso arrangiamento; non è chiaro chi sia in vantaggio.
    Probabilmente rappresenta il mondo. Fin dove siamo arrivati nella sceneggiatura di Lelouch? (nota mia: non sono molto sicura di questa frase)
    "Mi sembra d'esser tornato ai vecchi tempi, quando tutto ciò a cui pensavamo era nascondere la nostra presenza, camuffarci, e libertà... no, forse anche prima d'allora."
    Lelouch alza gli occhi dalla schiacchiera e li punta su di me.
    "Nunnaly non è qui"
    Mentre lo dice, solo per un istante, rivedo il principe testardo con cui passavo le giornate nel magazzino del tempio Kururugi.
    Noi tre spesso giocavamo insieme.
    Cantavamo.
    Ridevamo.
    Litigavamo.
    Erano tempi divertenti.
    Tempi gentili.
    Ma non vi potremo mai tornare.
    Clink
    Un suono dietro di me.
    C.C. seduta sul bancone, ha picchiettato sul suo bicchiere.
    I suoi occhi sembrano dire - "Io sono qui, no?"
    Giusto.
    Non siamo i soli ad aver subito delle perdite.
    Abbiamo cose che allora non avevamo.
    "Lelouch, tu hai il Geass adesso. Hai conoscenze e esperienze molto più vaste di prima. La vita delle persone dipende da te."
    Guardo Lelouch negli occhi.
    Lì, vedo riflesso Suzaku Kururugi.
    Io sono uguale; molte vite dipendono anche da me.
    Il desiderio di aiutare, salvare; mi sono aggrappato a quei sentimenti mentre uccidevo così tanti.
    Ho rubato così tante vite per arrivare a questo punto.
    "Vite... Accadrà domani, uh"
    "Esatto, Lelouch. Abbiamo rubato il domani di molte persone, ed è per questo..."
    Il resto della mia frase viene bruscamente interrotto dal gesto di Lelouch - si porta la mano destra al gomito sinistro.
    E' un codice stabilito quando eravamo bambini. Significa "Capisco." (nota mia: quanti accidenti di codici avevano? xDD)
    Lelouch lentamente chiude gli occhi.
    Mi chiedo a cosa pensi.
    A Nunnaly, sparita nella luce di FLEJA?
    Forse ai suoi genitori, seppelliti dalle sue stesse mani.
    Shirley. Euphie. O forse suo fratello...
    "Ahh.. ecco, Suzaku," borbotta Lelouch.
    Rigira il re nero e lo piazza sulla scacchiera.
    Ka-ching
    Il suono della decisione.
    "Zero Requiem. Questo è il nome del capitolo finale."


    II parte

    *p.o.v. Lelouch*

    Zero Requiem.
    Mentre ne spiego i dettagli a Suzaku, lui mi fissa per un momento, e io annuisco.
    Mi chiedo se si stia preparando.
    Per il suo destino, e per il mio.
    Inizio a cambiarmi, indossando i nuovi abiti da imperatore.
    Le braccia attraverso le maniche, il mantello ben drappeggiato, il corpo avviluppato dal bianco.
    Non male.
    Un costume appropriato per l'ultimo imperatore di Britannia, un nome che passerà alla storia come il peggiore della sua epoca. Questo bianco nuovo luccicherà presto di fresco sangue.
    Poi, la spada del Re, forgiata apposta per l'occasione.
    Specificatamente ideata per essere abbinata a questi abiti funebri.
    Prendo in mano la spada ed entro a grandi passi nella sala del trono dell'imperatore.
    Lì, in uniforme da cavaliere - bianca, proprio come la mia - vi è Suzaku, ritto in piedi.
    Cavaliere di Zero... Il nuovo titolo di Suzaku, che presto diverrà solo Zero.
    Estraggo la spada dal suo fodero, per mostrargliela. La lama scintilla; sembra stringere un freddo ghiacciato. (*)
    "Che ne pensi, Suzaku?"
    Questo tutto ciò che chiedo. La vera domanda sarebbe "Puoi uccidermi con questa spada?" ma non c'è bisogno di parole inutili tra noi.
    Suzaku non parla. Si limita a inginocchiarsi e toccare la spada.
    "Suzaku. Sono l' Imperatore, e tu sei un Cavaliere, ma questa è una semplice formalità. (**) Non c' è bisogno che ti inginocchi di fronte a me."
    "Non sono in ginocchio perché sei l' Imperatore. Sono in ginocchio per prestare rispetto alla tua decisione."
    Ho fatto la mia scelta - so di non aver sbagliato scegliendo Suzaku come nuovo Zero, colui che mi ucciderà.
    "Suzaku. Puoi uccidermi, giusto?"
    "Sì. Con questa spada, ucciderò sia te che me allo stesso tempo."
    "Sì. Lelouch vi Britannia e Suzaku Kururugi svaniranno dalla faccia della terra nello stesso istante. Non può più esser loro permesso di esistere."
    "...Lelouch, non c' è altro modo?"
    "Nessuno." dico, all'istante.
    Potrebbero esserci altre opzioni.
    Avrei potuto scegliere un metodo diverso se fossi più simile a Schneizel... ma per me, è questo il solo modo. Il mio cuore e il mio senso di giustizia non mi permetterebbero di accettare nessun altro piano. (***)
    Suzaku si alza e mi toglie la spada dalle mani.
    "Con questa, diventeremo Zero."
    "Sì, Suzaku. Diventeremo il nulla."
    "E grazie a questo, il mondo potrà rinascere a nuova immagine?"
    "Esattamente." rinfodero la spada e la consegno a Suzaku "Conto su di te, Suzaku."
    Gli occhi di Suzaku incontrano i miei mentre la sua mano si stringe intorno alla spada.
    "Yes, Your Majesty!"
    Le stesse parole che i nazionalisti Britannici usano di fronte al loro imperatore; fastidiose parole che prepotentemente classificano le persone ed esortano rispetto.
    Solo, Suzaku non le sta usando come parole d'onore.
    Come prova, prende la spada con una mano - non rispettosamente con due mani come dovrebbe fare quando un oggetto gli viene consegnato da un superiore, ma piuttosto come un pari.
    E così, questo "Yes, Your Majesty" assume un significato completamente diverso per noi due.
    Non dimenticare la promessa.
    Tu mi ucciderai.
    Tu continuerai a vivere ed espierai.
    Le parole contengono in esse i nostri voti inespressi, la nostra conferma del peccato e della punizione.
    "Andiamo, Lelouch. C.C. ci sta aspettando."
    "Lasciala aspettare. Gli uomini hanno bisogno di tempo per cambiarsi." (****)
    Suzaku sogghigna un po' alla mia battuta. "Sei sempre stato il tipo di persona che non riesce a sentirsi a posto senza aver prima piegato i vestiti che si è tolto."
    "E' solo un'abitudine assunta a forza di piegare i vestiti di Nunnaly."
    "Di nuovo a usare Nunnaly come scusa? Che razza di soggetto..."
    "Meglio che essere rozzo e privo di buone maniere..."
    Continuiamo a scherzare l'uno con l'altro mentre usciamo dalla sala del trono.
    Va bene.
    Possiamo ridere l'uno con l'altro.
    Siamo riusciti a cambiare.
    Siamo riusciti a comprenderci.
    Veramente.
    Profondamente.
    Ed è per questo.
    E' per questo che penso che Suzaku possa farlo.
    Perché lui è il mio unico, e solo, amico.

    FINE



    (*) o "sembra trattenere un brivido ghiacciato". Credo. La frase originale è "it seems to hold an icy chill".

    (**) oppure "è solo per salvaguardare la forma", "per il bene delle apparenze". La frase originale è: "that's just for the sake of form"

    (***) a questo punto mi pare evidente che Lelouch sia morto sul serio... ò_ò Altrimenti tutto questo profondo discorso non avrebbe senso...

    (****) Ma non sono le donne? xD
     
    .
  2. LadyKranich
     
    .

    User deleted


    Bellissimaaaaa *.* e tristissima!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Vero? :cry:

    Mi piace moltissimo questa parte:

    CITAZIONE
    Va bene.
    Possiamo ridere l'uno con l'altro.
    Siamo riusciti a cambiare.
    Siamo riusciti a comprenderci.
    Veramente.
    Profondamente.

    Com'è commovente!! :cry: Alla fine si sono ritrovati!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Governatore

    Group
    Member
    Posts
    7,756
    Location
    in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

    Status
    Offline
    Che bello *^* alla fine spiega degli elementi salienti riguardo la caratterizzzione di Suza e Lelou...bello!
    Ma queste "flash-fic" si trovano dentro...gli artbook?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Sì, alla fine dell'artbook mutuality... perché Ohkochi, lo sceneggiatore dell'anime, ha detto che sono state due illustrazioni delle clamp a ispirargliela...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Governatore

    Group
    Member
    Posts
    7,756
    Location
    in una tranquillissima città chiamata Silent Hill *__*

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 2/1/2012, 17:09) 
    Sì, alla fine dell'artbook mutuality... perché Ohkochi, lo sceneggiatore dell'anime, ha detto che sono state due illustrazioni delle clamp a ispirargliela...

    Eh beh, ci cerdo anche...! Le clamp disegnano divinamente *_*
    Mi piace perchè alla fine riprendono elementi e spunti di riflessione già presenti nell'anime ma che letti così sono palesati ancora di più** Il che è sempre un bene^^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Suzaku Forum Admin~

    Group
    SuzaEuphie Fan
    Posts
    18,924
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Offline
    Secondo te, quando Suzaku dice "o forse a suo fratello", si riferisce a Rolo o a Clovis?
     
    .
  8. Yu 46
     
    .

    User deleted


    Ma tu guarda che roba....oggi ho appena postato Mutuality,senza sapere che all'interno c'era pure una piccola mini-storia!
    Incredibile!

    Solo io potevo fare una figuraccia del genere..... :noo:

    Fortuna che ho rimediato,leggendo la versione tradotta da Fra!
    ( capo,ti stimo! XD)

    E comunque,mi sa che aveva ragione a dire di procurarci dei fazzoletti,perchè mi è appena spuntata una lacrimuccia....sigh!

    Leggerlo è stato emozionante,molto,specialmente in alcuni punti...

    CITAZIONE
    "...Lelouch, non c' è altro modo?"
    "Nessuno." dico, all'istante.
    Potrebbero esserci altre opzioni.
    Avrei potuto scegliere un metodo diverso se fossi più simile a Schneizel... ma per me, è questo il solo modo. Il mio cuore e il mio senso di giustizia non mi permetterebbero di accettare nessun altro piano.

    E vogliamo parlare della parte finale? ='(

    CITAZIONE
    Va bene.
    Possiamo ridere l'uno con l'altro.
    Siamo riusciti a cambiare.
    Siamo riusciti a comprenderci.
    Veramente.
    Profondamente.
    Ed è per questo.
    E' per questo che penso che Suzaku possa farlo.
    Perché lui è il mio unico, e solo, amico.

    L'unico commento che mi ha strappato un sorriso è stato quando Lelouch dice a Suzaku che gli uomini hanno bisogno di tempo per cambiarsi!
    Che vanitoso! XD

    CITAZIONE
    Secondo te, quando Suzaku dice "o forse a suo fratello", si riferisce a Rolo o a Clovis?

    In teoria dovrebbe essere Clovis,razionalmente parlando,ma il mio mio sesto senso mi dice che e Rolo....mah,forse sono io ad essere fusa! xD


     
    .
  9. Lavriel
     
    .

    User deleted


    Bella questa storia, ma anche molto triste!

    Solo una cosa, ma allora questa storia è ufficiale vero? Dal momento che si trova sull'artbook!
     
    .
  10. Yu 46
     
    .

    User deleted


    A quanto mi è apparso di capire,la storia è stata autorizzata da quel tizio,tale Ohkouchi, ( credo si scriva così),e questo gentile signore è uno dei due sceggiatori....quindi,credo sia ufficiale,sì!

    Solo che....

    Questo non farebbe che confermare ulteriormente che Lelouch sia proprio morto e sepolto! :( Perchè altrimenti tutto questo non avrebbe il benchè minimo senso....
     
    .
  11. Lavriel
     
    .

    User deleted


    Guarda, questo è il dilemma del momento x me, dato che ho rivisto la serie da poco! Non so, alla fine xò non sono convinta che lui sia davvero morto, xchè si è vero che Suzaku lo uccide ma anche lui si definisce morto nonostante continui a vivere come Zero! Secondo me sono morti entrambi in senso metaforico, uno xchè sacrifica la sua vita x il bene del mondo e l'altro xchè fa da capo espiatorio e si, muore, xchè muore insieme alla sua identità e alla sua vecchia vita! Xò chi lo sa chi ha ragione... Maledette Clamp!!!
     
    .
  12. Yu 46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Xò chi lo sa chi ha ragione... Maledette Clamp!!!

    Eh sì,quelle donne sono davvero l'origine di ogni male....XD

    E comunque, tra i due,il più sfigato è sicuramente Suzaku,costretto suo malgrado ad interpretare il ruolo del "paladino mascherato" di turno per il bene degli altri e a discapito della propria felicità,e secondo me questo è un destino ben peggiore della morte..... povero Suza! :sospiro:
     
    .
  13. Lavriel
     
    .

    User deleted


    Poverino... Ma poi è possibile che ai personaggi di quelle la debbano accadere sempre le peggio disgrazie! Grandi capolavori eh, ma quelle c'hanno sicuramente bisogno dello psichiatra!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    SuzaNunnaly Fan
    Posts
    3,557

    Status
    Offline
    Non credo sia "autorizzata", ma proprio scritta da Ohkouchi! Semplicemente a lui l'ispirazione per la storia è venuta nel vedere le illustrazioni delle clamp (quella con Suza che bacia la spada di Lelouch imperatore e quella di Suzaku e C.C. abbracciati)... quindi l'ha pubblicata su mutuality!
     
    .
  15. Yu 46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non credo sia "autorizzata", ma proprio scritta da Ohkouchi!

    Ops,pardon...

    Grazie per il chiarimento,perchè credo di aver fatto un pò di confusione! :wooops:
     
    .
31 replies since 17/5/2010, 19:57   1115 views
  Share  
.